Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 novembre 12, 02:00   #203 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
Non e l'inclinazione ma la distanza asse cv che conta!!!!!
Comunque bello il mostriciattolo
E realizzato alla velocità della luce
Hai fatto il conto delle ore o minuti ;-) impiegati?
Io ne sto facendo due per degli amici

Se fai delle righe orizzontali col pennarello indelebile
Tipo ad ogni stecca
Valuti meglio la curvatura !
Secondo me continuiamo a non capirci... o stiamo dicendo cose simili... non lo so: e` l'inclinazione indietro del pivot che aprendo le vele avvicina il CV all'asse barca (si avvicina, con vele lascate a 90 gradi di un valore pari a altezza CV *sin alfa dove Alfa è l’inclinazione dell’asse all’indietro): quello e` l'unico sistema meccanico possibile... comunque ne parleremo alla prima occasione, speriamo presto
L'altro sistema e` lascare piu` di 90 gradi e sfruttare la spinta della randa per sbandare sopravento al barca, ma con poca aria non si riesce

Di tempo di realizzazione ce ne ho messo pochissimo, sono stati i tempi morti per decidere come fare certe cose in modo che fossero semplici per tutti che hanno influenzato il flusso totale:
Se conti ci vuole:
Una serata per tagliare tutti i pezzi in depron, preassemblarli con nastro adesivo e aggiustarli e infine incollare lo scafo lasciando la coperta staccata.
Una serata per preparare le 3 scasse albero, i pezzettini di rinforzo e incollarli nello scafo
Una serata per fare deriva e timone.
Una serata per assemblare la deriva e il timone sullo scafo e verificare gli allineamenti
Una serata per preparare la coperta + basetta servi e incollarla sullo scafo
Una serata per rig + vela
Una serata di finiture varie, montaggio Rc e scottine varie
Totale sette sere con una media di meno di 2 ore a sera (tranquille e rilassanti), ma ora che ho fatto la prima, se volessi replicarla in metà tempo sarebbe fattibile…
Per il resto, righe e quan'altro... Eccola qui completata dei fronzoli con le vele grigio argento da una parte e nero dall’altra.

Peccato che il materiale ultralight di recupero pare abbia patito il pennarello indelebile… e che le righe di forma e le insegne …mi abbiano rovinato un po’ la forma
Comunque è la prima vela di prova, se fosse stata in melinex non sarebbe successo e la prox verrà meglio: ora la si prova così e poi vedrò che fare.

Prossime foto direttamente in the water e, se la prova promette bene, primo confronto domenica prossima a Genova al Model Expo
Bye

Ultima modifica di claudio v : 27 novembre 12 alle ore 20:45
claudio v non è collegato   Rispondi citando