Citazione:
Originalmente inviato da Igor Ciao a tutti.
Come già scritto in un altro messaggio ho comperato un motore nuovo (un .46) la scorsa settimana. Venerdì sono andato in un negozio di modellismo per comperare la miscela.
Quando ho chiesto una miscela con il 5% di nitro la domanda che mi è stata posta è stata: "Ma chi ti ha detto di usare il nitro per un motore per aerei??"? <_< (Premetto che avevo specificato che per il rodaggio avrei usato miscela al 20% di olio e niente nitro).
Insomma l'unica miscela che avevano era con il 20% di olio e niente nitro in quanto il nitro si usa solo per le gare perchè rovina il motore. (figuriamoci, su un modello di auto uso il 15% senza problemi).
Per ora finirò la bottiglia che ho a casa, poi cambierò negozio.
Insomma, mi potete "re-illuminare" sulla questione nitro? Voi lo usate o no?
Ciao, Igor. |
Nitro! Panacea di tutti i mali o demoniaca sostanza spappolamotori?
Bella domanda...
La verità è che non è ne una ne l'altra. Non è vero che danneggia irreparabilmente i materiali come non è vero che i motori senza nitro non vanno. Purtroppo non è neppure vero che seguire i consigli del manuale assicura un buon funzionamento perchè, per fare un esempio, nel manuale dell'OS 46Fx dice che la miscela consigliata puo' avere dal 5% a 20% di nitro mentre sfido chiunque a far funzionare quel motore con più del 10% senza modifiche alla compressione.
Il nitrometano ha varie doti. Facilità l'avviamento, aumenta le prestazioni se usato in dosi sensibili mentre in piccole percentuali ha l'effetto di migliorare la regolarità al minimo e migliorare il passaggio minimo/massimo.
La domanda vera è: "che necessità ho? le prestazioni sono sufficenti? il minimo ha problemi?"" ... e così via e agire di conseguenza.
Il negoziante è indubbiamente poco informato e non gli chiederei altri consigli.
In linea di massima un 5/7% fa solo bene a tutti i motori 2T e non ne sconsiglio di certo l'uso. Nei 4T la forbice è ancora più ampia in genere, nel senso che vanno bene sia con 0% che con tantissimo nitro.