24 novembre 12, 14:12
|
#2 (permalink)
Top |
User
Data registr.: 17-04-2004
| Citazione:
Originalmente inviato da REYGM Un saluto a tutti.
Dopo aver letto con molta attenzione ogni forum relativo a come installare il modulo Frsky su radio esistenti, ho acquistato il modulo Frsky per trasmittente DHT e la ricevente D8 R II telemetrica.
Ho provveduto ad individuare in una vecchia radio SANWA Excellence 4 CH (Anno 1981, usata pochissimo quindi come nuova) come installare il tutto. Praticamente ho disconnesso il modulo in RF 72 MHz e sul connettore femmina reso libero ho provveduto a riconoscere il polo negativo, il positivo e il polo PPM (mediante oscilloscopio su PC) su cui collegare i relativi fili del modulo Frsky. Faccio presente che la radio è equipaggiata con un processore encoder NE5044 Philips di cui ho recuperato il data sheet, quindi dovrebbe essere assicurata la presenza di un segnale PPM e non PCM in uscita.
Ho installato il modulo Frsky, fatto il binding come da istruzioni Frsky, (le luci sia nella radio che nella ricevente risultano corrette) ma i servi collegati alla ricevente non danno segnali di vita.
I servo non sono recenti ma li ho provati e funzionano con la stessa radio in modalità FM.
Cosa può essere? I servi non sono adeguati alla ricevente D8RII ? La ricevente (ho controllato) è impostata in modalità FS e non HS (servi digitali) e non ci sono altre possibilità di impostazione relativamente ai servi.
Il segnale negativo e positivo a cui collegare i fili del DHT li ho individuati con il tester e il polo PPM con l'oscilloscopio (su questo polo ho trovato una tensione circa pari al polo positivo quindi di circa 8.0 V nelle attuali condizioni di batteria). Rimane libero e non utilizzato (nel connettore femmina della radio) un polo positivo a circa 5.0 V, ma questo non presenta segnale all'oscilloscopio. Può essere causa della ricevente (magari guasta)?
Ringrazio tutti dell'attenzione e delle risposte.
P.S. se serve posso postare le foto dell'interno radio. | POLO SERVI CORRETTO?
Ultima modifica di md30701 : 24 novembre 12 alle ore 14:16 |
| |