Ciao Rino, grazie della risposta!
Effettivamente mi hai messo la pulce nell'orecchio, un crash l'ho avuto ma la coda sembrava non aver subito alcun danno, tant'è che l'avevo provata ma visto che sembrava tutto ok non l'ho smontata.
Mi rimane un po' il dubbio su tutto il gioco che ho in coda, ma non era questo la causa del problema.
Oggi l'ho completamente smontata, pulita, lubrificata e rimessa su; ma non avevo mai pensato ad una cosa: se nel crash il tubo di coda si era spostato leggermente (e credo che l'abbia fatto) sicuramente questo avrà modificato anche la tensione dei rinforzi laterali, visto che la pinna orizzontale non si era spostata di un pelo; per cui una possibilità potrebbe essere che ad una certa frequenza il normale tremolio della coda facesse entrare in risonanza i rinforzi, già sotto sforzo, e questo diventasse un'oscillazione visibile ed udibile.
Altrimenti, qualcosa nella meccanica che si era magari mosso un po' e adesso ho rimesso a posto.
Boh, comunque ora sembra a posto. Quante cose si imparano...
Ciao!
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