Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 12, 18:38   #443 (permalink)  Top
mark.me
User
 
L'avatar di mark.me
 
Data registr.: 12-04-2009
Residenza: Friuli V.G.
Messaggi: 997
Io ho investigato a fondo poco tempo fa quando sostituii il servo stock con un Savox HV a 7.4V.
Ebbene, la ricevente del nostro amato Mt4 non supporta i 7,4 V, pertanto se la alimentate a 7,4 V rischiate di bruciarla. Inoltre, il BEC dell'ESC eroga 6 V, che in realtà sono circa 5,7 V, questo significa che se montiamo un servo a 7.4 V esso lavorerà ma sempre al di sotto delle sue possibilità.
Si potrebbe pertanto aggiungere un BEC esterno con output 7,4V dedicato al servo oppure, come ho fatto io, alimentare direttamente il servo da una Lipetta 7,4 V dedicata portando solo il segnale di comando dalla ricevente (occhio che in questa soluzione bisogna portare il + e il - dalla lipetta all'alimentazione del servo, il filo del segnale e il - dalla ricevente, praticamente i - della lipo aggiuntiva e della ricevente vanno collegati assieme, altrimenti non funziona).
Con quest'ultima soluzione continuo ad alimentare la ricevente come in origine, il servo a 7,4 V, ho evitato la spesa del BEC (la lipetta costa 15 euro) e vi garantisco che i servi a 7,4 V fanno sentire la differenza.
L'unica rottura è di ricaricare periodicamente la lipetta, cosa che io faccio ogni 1.5 ore di moto circa, ma date le dimensioni ci metto pochissimo.
Aggiungo che è molto importante stringere un pochino la vite zigrinata del salvaservo, altrimenti, se lasciata tutta giù, la sterzata è decisamente fiacca con qualsiasi servo.
__________________
attività cessata

Ultima modifica di mark.me : 23 novembre 12 alle ore 18:44
mark.me non è collegato   Rispondi citando