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Vecchio 23 novembre 12, 14:30   #4233 (permalink)  Top
liftbag
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Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
diciamo che il servo sicuramente spingendo non manda in instabilità il pushrod, ma nelle fasi dinamiche, i carichi aerodinamici indotti dal volo sul rotore di coda possono diventare loro stessi spinte importanti, che vedono il servo bloccato (essendo soprattutto il servo lineare un meccanismo irreversibile, cioè non riesci a far girare il motore spingendo la squadretta). a quel punto, si recuperano i giochi e poi la spinta cresce e fa sbandare il pushrod: il supporto intermedio a quel punto fa la sua funzione e ferma lo sbandamento. il tutto introduce però degli spostamenti che si traducono in coda imprecisa, sbacchettamenti e chi più ne ha più ne metta. non dimentichiamoci che il sistema meccanica-servo-eletronica tenta molte volte al secondo di correggere se stesso: se le dinamiche in gioco non sono "lineari", cioè se esistono giochi, il comportamento del sistema diventa parecchio irregolare..e la coda sbacchetta!

sui modelli grandi, bastano degli attriti in più per far andare le correzioni a scatti deteriorando parecchio la coda; alle volte i semplici cambiamenti di temperatura influenzano resistenze e scorrevolezze sensibili.

Quindi, in sintesi: dal punto di vista funzionale, il pushrod rigido non può che introdurre benefici. imho
Aggiungo che, per quanto minime, le guide che mettiamo per ridurre le flessioni, introducono attrito. Il pushrod rigido senza guide ha zero attriti.

Comunque, anche io avevo da tempo notato la tendenza al surriscaldamento del motorino del servo di coda lineare, soprattutto in estate.
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