Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 12, 13:28   #4227 (permalink)  Top
liftbag
UserPlus
 
L'avatar di liftbag
 
Data registr.: 10-03-2010
Messaggi: 12.100
Immagini: 10
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
non vorrei sembrare in competizione con Paolo, senza nulla togliere all'eleganza delle sue soluzioni, ma un'osservazione mi sembra utile: in caso di crash, spesso il tailboom si crepa e si flette, durante l'urto: in questo caso il pushrod rigido trasferirebbe integralmente la forza al servo, con esiti pericolosi (non esistendo "fusibili").
Il pushrod di scatola, sebbene con supporto intermedio, "sbanda" lateralmente ed assorbe, flettendosi, buona parte di forza ed energia, salvaguardando servo e tail pitch arm. imho
Diciamo che il mio modello ormai va utilizzato come un 450, e non più come un 130X.
E' indubbiamente diventato fragile, tra prestazioni ed upgrade CNC che non assorbono gli urti come la plastica.

Detto ciò, non vedo come una flessione del tail boom possa avere pericolose ripercussioni sul servo. Lo capirei se alle estremità ci fossero due acoraggi fissi, ma il pitch slider è libero di muoversi ed assorbire la temporanea flessione modificando l'inclinazione dei palini.

Comunque oggi ci ho volato, ho ancora la scatola di coda Lynx con laschi che mi davano qualche movimento casuale di lieve entità.
Con questo pushrod la coda si è sicuramente stabilizzata meglio, è di nuovo bella ferma, con un minimo cedimento (proprio pochi gradi) nei pitch pump in Stunt 2.

Non vedo l'ora di ripristinare a zero i laschi con la scatola di coda KDE a 4 cuscinetti.
liftbag non è collegato   Rispondi citando