Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 12, 12:04   #4223 (permalink)  Top
maRRRco
User
 
L'avatar di maRRRco
 
Data registr.: 13-06-2009
Residenza: Palermo
Messaggi: 5.145
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster Visualizza messaggio
non vorrei sembrare in competizione con Paolo, senza nulla togliere all'eleganza delle sue soluzioni, ma un'osservazione mi sembra utile: in caso di crash, spesso il tailboom si crepa e si flette, durante l'urto: in questo caso il pushrod rigido trasferirebbe integralmente la forza al servo, con esiti pericolosi (non esistendo "fusibili").
Il pushrod di scatola, sebbene con supporto intermedio, "sbanda" lateralmente ed assorbe, flettendosi, buona parte di forza ed energia, salvaguardando servo e tail pitch arm. imho
Siam sempre lì, anche in un 700 ormai usano tutti rinvii in carbonio e se cadi la coda si accartoccia a 90°, non per questo si devono sacrificare i vantaggi di una soluzione rigida al fine di pensare ad un futuro crash .
Intanto si ottimizzano le performance in volo, se si cade pazienza, sappiamo che il 90% delle volte è colpa nostra e ci assumiamo la responsabilità di tutti i danni.
Almeno io la penso così in tutti i campi del modellismo e ne faccio un esempio:
nell' on road le botte si prendono ed anche pesanti, non sempre per colpa nostra, ed i modelli resistono bene
ci sono soluzioni per cui un particolare componente, ad esempio un telaio più sottile e flessibile ti fa guadagnare parecchi decimi di secondo al giro e quindi lo usi, non puoi farne a meno, ma sai bene che al primo contatto duro questo si piegherà a banana e sono 50 euro che vanno via, tuttavia magari hai vinto la corsa !
Il paragone sebbene differente rende l'idea ... ora non so se ci sono soluzioni che diano un compromesso per la coda, ma ti posso assicurare che la differenza in volo con un tirante in carbonio ed uno in metallo flessibile si sente , e poichè sono dell'idea che un elicottero va pensato come oggetto volante e non cadente , lo uso e non penso ai danni post crash .
ciao
maRRRco non è collegato   Rispondi citando