Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 novembre 12, 11:18   #4221 (permalink)  Top
bladebuster
User
 
L'avatar di bladebuster
 
Data registr.: 02-10-2011
Residenza: milano sud
Messaggi: 4.989
Citazione:
Originalmente inviato da liftbag Visualizza messaggio


Seguendo una realizzazione vista su helifreak, ho provato ad equipaggiare il 130X con un pushrod rigido sul servo di coda, come sul mio Gaui 200, eliminando anche tutte le guide.

Realizzarlo è semplice, ma presuppone l'utilizzo del servo rotativo, anche se collocando opportunamente il servo lineare, forse è possibile utilizzarlo anche con quello.






Ho usato un tubo in carbonio da 2mm, tipo quello di coda dell'mCP X.

Ad una estremità ho incollato un pezzetto di pushrod originale, ovviamente la parte terminale con l'uniball.





Dall'altra parte ho usato un pushrod elevatore dell'mCP X, tagliando via la parte uncinata.




Entrambe le astine le ho piegate a zig-zaz, in modo che la colla JB-Weld con cui ho riempito le parti terminali del tubo, facesse miglior presa. Prima che la colla tirasse, ho sporcato carbonio e uniball di colla e ci ho stretto sopra una guaina termorestringente.
In questo modo si perde la regolazione, ma quella si fa facilmente spostando il servo sul tail boom.

Sulla squadretta del servo ho avvitato una sfera presa in prestito dalle manine Microheli dell'mCP X, che sono comunque disponibili come ricambi.

Infine ho naturalmente segato via la guida pushrod del supporto di coda ed eliminato la seconda guida che prima utilizzavo.


Non ci ho ancora volato (la colla sarà tirata del tutto domani mattina), ma se provo a muovere il pushrod a mano non esiste alcun lasco.

Il pushrod completo pesa 0,7 grammi contro 0,6 grammi di quello originale, ma questa è la coda allungata di 15mm. Credo che con la lunghezza necessaria ad una coda stock, magari arretrando un poco di più il servo di quanto non ho fatto io, i pesi siano equivalenti.

Richiudo la parentesi modellistica in quanto domani ho la pulizia dei terreni e la frangitura delle olive.

Saluti e buoni voli a tutti.
Paolo
non vorrei sembrare in competizione con Paolo, senza nulla togliere all'eleganza delle sue soluzioni, ma un'osservazione mi sembra utile: in caso di crash, spesso il tailboom si crepa e si flette, durante l'urto: in questo caso il pushrod rigido trasferirebbe integralmente la forza al servo, con esiti pericolosi (non esistendo "fusibili").
Il pushrod di scatola, sebbene con supporto intermedio, "sbanda" lateralmente ed assorbe, flettendosi, buona parte di forza ed energia, salvaguardando servo e tail pitch arm. imho
__________________
bladebuster

Gaui X7, Oxy 5, Oxy 4 max, Oxy 4, Oxy3, Oxy 2
bladebuster non è collegato   Rispondi citando