Citazione:
Originalmente inviato da FootyITA31 ...
lui si è imposto una posizione del pivot e ha inclinato indietro lo stesso per avvicinare l'asse di rotazione al centro velico e non straorzare a vele lasche
ma data una giusta distanza frà asse di rotazione e centro velico o pivotta dritto o storto è uguale!!!!!! |
Dato che io "so de coccio"
e che da quando andavo in optimist sono fermamente convinto che tenere il centro velico in poppa più vicino possibile all'asse barca, giova... l'ho fatta con il pivot inclinato indietro di 5 gradi, anche perchè ormai la barca aveva le scasse degli alberi già posizionate e incollate e indietro non si poteva tornare.
Idem dicasi per il taglio leggermente arrotondato della balumina.
i dati:
Rig, ispirato molto d avicino a quelli di Wahlin, è stato realizzato con:
- tubetto da 4 per il boma e per l'albero,
- Z in acciao inox da 3 super-semplice puntato con ciano e legato con filo di kevlar al boma
- vela in mylar "di recupero" alluminizzato da un lato e nero dall'altro da 13,5 dm2; peso complessivo del rig è 28 grammi (non leggerissimo ma buono).
Il peso attuale è 470 grammi con 295 grammi di piombo attaccati sotto e il baricentro cade circa 12 cm più basso del fondo dello scafo... direi che è ottimo, meglio della mia Urca Footy. Ora manca ancora l'astina di comando del timone, l'occhiello di passaggio scotta sul trasto randa, ma credo che con altri 5 grammi forfait sarà finita: 475 g finali
La vela mi sembra prenda una forma più che decorosa, ma chiaramente, finchè non farò delle prove in acqua e delle comparative, per ora è prematuro trarre giudizi.
Qualche immagine e poi appena possibile... prove in acqua.
Easy Footy by Progetto Urca quasi pronta per il varo
Easy rig
Qui si vede bene la legatura in filo di Kevlar + ciano fluida che tiene il boma in carbonio attaccato allo Z di acciaio Inox.
Ciao ciao