Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 12, 23:58   #607 (permalink)  Top
alce pallida
User
 
L'avatar di alce pallida
 
Data registr.: 12-02-2010
Residenza: Torino
Messaggi: 119
Garetta amichevole 18/11/2012 CRIVELLE (AT)

Ciao a tutti gli amanti dei balsetta e dei catapultini,
vorrei commentare brevemente, se pur con molto ritardo dovuto a “cause tecniche”, la garetta amatoriale che Vittorio ha organizzato Domenica scorsa, 18/11/2012 , in quel di Crivelle, gruppo “ la cloche”, che ringraziamo vivamente per l’ospitalità.
Vittorio ha nuovamente scomodato qualche santo in Paradiso (già l’aveva fatto la domenica precedente in occasione della gara di F3K) e ci ha regalato un meteo fenomenale in relazione alla stagione. E questo è stato già di buon auspicio.
Montate le due catapulte da 3 Kg. E le due da 2 Kg., sono iniziate le messe a punto di rito.
10 i partecipanti totali nelle due categorie, di cui due del gentil sesso (20%, non male come percentuale iniziale).

Le gare si sono svolte come aveva suggerito Indoor: partenza simultanea dei due modelli, vince chi atterra per ultimo; scambio di postazione di fionda, 2° lancio, idem come sopra. Bisogna ammettere che la spettacolarità è assolutamente diversa di una disputa a cronometro: eravamo tutti a commentare le varie fasi del volo, a cercare di capire chi era andato più in alto, a chi si era rimesso meglio ed a segnalare gli atterraggi di uno e dell’altro concorrente. Un vero duello texano senza spargimento di sangue. E ci siamo sentiti tutti un po’ cow-boy.

Senza ombra di dubbio i modelli di Rizzo hanno dimostrato di avere una marcia in più, sia i balsetta che i catapultini, ma tutti hanno detto la loro e fatto la loro parte.
Inset coin ha scattato alcune foto di cui troverete il link in calce: un ringraziamento anche a lui.
Si possono vedere i modelli di quasi tutti: carbonio e fibrato di Rizzo, derivato dal commerciale di Nerio Giuntoli, molto competitivo, a quello dalle forme un po’ più retrò di Colombo, che ha dimostrato di saper volare bene senza troppe innovazioni tecniche.
Anche i Balsetta, nel loro piccolo hanno fatto la loro figura, duellando anch’essi alla Texana, e suscitando le stesse reazioni dei fratelli “radiodisturbati”.
. . . . Fino all’arrivo degli agnolotti, vitello tonnato e salumi vari (ci trattiamo bene, eh?) da un vicino agriturismo. Poi dolci caffè e pusacaffè (la grappa al genepin di insert coin è evaporata in un attimo).
Forse tutti avremmo volentieri fatto ancora una manche, con la scusa di smaltire un po’ il pranzo, ma l’arrivo di un trainatore e di due alianti, padroni di casa, ha sancito definitivamente la fine delle ostilità.
Come vedete non ci sono classifiche. Hanno vinto l’amicizia, la voglia di stare insieme a condividere un passione che ci accomuna, la sportività che ci fa ammirare chi si è dimostrato più bravo di noi, la certezza che la prossima volta saremo ancora tutti un po’ cow-boy.

Un appunto per Vittorio: Daniela ha lamentato una carenza sulle navette per il recupero dei balsetta: cerca, per favore, di rimediare per le prossime gare, grazie.

Chi volesse dettali più approfonditi sui modelli o altre cose, prosegua la discussione e ciascun interessato risponderà con cognizione di causa sicuramente migliore della mia.

Un grandissimo ringraziamento a Vittorio per la voglia che ha di organizzare, contattare e scrivere mail, insomma sbattersi perché tutto vada sempre per il meglio e ci si possa divertire senza intoppi. Grazie di cuore.
Credo che il prossimo appuntamento possa essere in concomitanza con la coppa invernale che sta organizzando Giamba e di cui sicuramente avrete notizie qui, e di cui proporrei una classifica a parte per catapulini e balsetta. La formula a duello è troppo divertente, altro che cronometro . . .

Un saluto a tutti

Alce


FOTO
__________________
Campa nen la lenga al gat
alce pallida non è collegato   Rispondi citando