Citazione:
Originalmente inviato da Reddevil Ne approfitto per chiedervi due spiegazioni: non ho ben capito a cosa serve in pratica il V canale che gestisce la sensibilità del giroscopio ed il VI che miscela l'incidenza delle pale al regime di rotazione. Mi spiegate in che occasioni vengono utilizzati? Grazie in anticipo. |
regola l'autorità, cioè il grado in cui il giroscopio interviene per contrastare la tendenza della coda a ruotare a causa della coppia generata dalla rotazione del rotore principale: in pratica aumentando il valore della sensibilità (detta anche guadagno/gain) la coda diventa più dura. Un eccesso di autorità può portare alla sommossa
il 6° canale è quello del passo collettivo, e NON miscela un bel nulla, tanto meno al regime di rotazione (voglio dire che la frase " miscela l'incidenza delle pale al regime di rotazione. " non significa nulla di concreto, o meglio è formulata male)
se infatti applichiamo il concetto ad un piatto NON ccpm, cioè di tipo "tradizionale", dove non vi è miscelazione dei tre servi del piatto, ma ognuno ha una funzione "separata" dagli altri, abbiamo che:
-Aile è il servo che comanda l'alettone quindi determina il rollio del velivolo
-Elev è il servo che comanda l'elevatore quindi determina il beccheggio del velivolo
-Pitch (6° canale) è il servo che alza e abbassa il piatto e determina l'inclinazione delle pale (passo collettivo)
queste tre funzioni e i relativi servocomandi sono invece miscelati NELLA RADIO determinando una "fusione" del ciclico (aile+elev) e del collettivo (pitch) in ogni posizione
rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube