BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - T rex 450 come primo eli posso farcela da solo!
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 22 novembre 12, 18:34   #9 (permalink)  Top
rugrug
User

L'avatar di rugrug

Data registr.: 08-03-2010
Citazione:
Originalmente inviato da Reddevil Visualizza messaggio
Ne approfitto per chiedervi due spiegazioni: non ho ben capito a cosa serve in pratica il V canale che gestisce la sensibilità del giroscopio ed il VI che miscela l'incidenza delle pale al regime di rotazione. Mi spiegate in che occasioni vengono utilizzati? Grazie in anticipo.
regola l'autorità, cioè il grado in cui il giroscopio interviene per contrastare la tendenza della coda a ruotare a causa della coppia generata dalla rotazione del rotore principale: in pratica aumentando il valore della sensibilità (detta anche guadagno/gain) la coda diventa più dura. Un eccesso di autorità può portare alla sommossa

il 6° canale è quello del passo collettivo, e NON miscela un bel nulla, tanto meno al regime di rotazione (voglio dire che la frase " miscela l'incidenza delle pale al regime di rotazione. " non significa nulla di concreto, o meglio è formulata male)

se infatti applichiamo il concetto ad un piatto NON ccpm, cioè di tipo "tradizionale", dove non vi è miscelazione dei tre servi del piatto, ma ognuno ha una funzione "separata" dagli altri, abbiamo che:

-Aile è il servo che comanda l'alettone quindi determina il rollio del velivolo

-Elev è il servo che comanda l'elevatore quindi determina il beccheggio del velivolo

-Pitch (6° canale) è il servo che alza e abbassa il piatto e determina l'inclinazione delle pale (passo collettivo)

queste tre funzioni e i relativi servocomandi sono invece miscelati NELLA RADIO determinando una "fusione" del ciclico (aile+elev) e del collettivo (pitch) in ogni posizione

rotorhead - cyclic & collective.avi - YouTube