Trascinatore=mozzo ruota. Sono da 20mm su quei cerchioni li (gli originali). Era lo standard del periodo, adesso si usano da 17mm. Quei cerchioni sono molto fragili ma quelle gomme sono ottime in condizioni di asfalto umido .
Luca! Mi hai fatto venire voglia di rimettere in moto la mia!
La Crono Belt (scala 1/8 RallyGame distribuita da Radiosistemi) è stata la mia prima auto rc a scoppio.
La acquistai nel 1999. La montai 2wd, ma dopo pochi giorni la trasformai in 4wd. Adesso che è in pensione l'ho riportata a 2wd a causa dell'eccessiva usura di alcune parti (e ci puo anche stare dopo 13 anni di corse!).
E' un bel modellino di fascia "entry level" ma con dei pezzi che equipaggiavano anche i modelli da competizione della stessa casa, come per es. gli ammortizzatori e il differenziale. Il più grande difetto di questo modello è che non si può cambiare il rapporto di trasmissione (e a te che che non ci devi correre in pista non interessa).
Io ho ancora il manuale di montaggio con gli esplosi. Se mi dai un indirizzo mail in privato te ne mando una scansione.
Ho fatto delle foto al mio modello per farti vedere in quali punti devi intervenire prima di poterci correre in tranquillità.
Prima foto - Leva del freno.
Devi interporre una rondella larga ed un pezzetto di tubo per miscela fra la leva del freno e quel "nottolino" zigrinato che serve per una regolazione fine della frenata. Il tubetto di silicone serve per rendere la frenata più progressiva.
Seconda foto - Sterzo
Dalle tue foto non si vede, ma se il modello è "come da scatola" dovresti avere un semplice pezzo di acciaio piegato a "U" che collega i due rinvii dello sterzo. Quello buttalo via e fattene uno con una barra filettata da 3 e due uniball (vedi foto, zona cerchiata in verde)
Terza foto - Sospensione posteriore
Come vedi c'è un perno di acciaio (freccia verde) che attraversa il "barilotto" (nel gergo tecnico si chiamano così, comincia ad adeguarti) e il braccio della sospensione. Il grano filettato (freccia blu) dovrebbe servire ad evitarne lo sfilamento. Dovrebbe, appunto. Si sfila lo stesso con le vibrazioni.
Fai una cosa. Allenta il grano, sfila il perno e pratica su di esso (col dremel) una tacca profonda 1mm. Devi creare cioè una zona piatta "di battuta" per il grano. Se non sono stato chiaro metto una foto.
Quarta foto - Carburatore
Premesso che il corpo del carburatore va allineato con il tirante dell'acceleratore, potrebbe capitare che la "cuffietta" a fisarmonica del carburatore stesso vada a strisciare sul pezzo di plastica nero ancorato al telaio. Ecco, forse sarà necessario limare un pochettino la zona indicata dalla freccia.
Per quanto riguarda l'assetto:
_Ammortizzatori_
Andrebbero aperti per vedere se manca dell'olio e se funzionano bene, ma è un'operazione rognosetta per uno che non lo ha mai fatto. Per ora lascia stare.
Come puoi notare ci sono degli spessori di plastica fra la molla e il tappo dell'ammortizzatore. Servono per regolare l'altezza del telaio rispetto alla strada. All'anteriore puoi lasciarne uno sottile (forse è da 2mm... non ricordo), al posteriore invece puoi toglierli tutti perchè tanto, con quelle molle così lunghe, avrai sempre una macchina molto alta.
_Convergenza_
Anteriore neutra (tutto a 0) o leggermente aperta.
Posteriore è fissa.
_Campanatura_ (camber)
Regola i tiranti (quelli color ottone; hanno la doppia filettatura dx-sx) in modo che le ruote posteriori siano ben piantate all'asfalto. All'anteriore puoi anche dare 1 grado di inclinazione verso l'interno. Il manuale consiglia: tiranti anteriori 36mm, tiranti posteriori 40mm.
Questione marmitta.
Il modello usciva con uno scarico un pò particolare rivolto verso il posteriore. Così:
Non credo sia facile trovarne uno oggi. Dovrei dare un'occhiata in rete.
Si può tranquillamente montare uno scarico di questo genere (come si usa oggi) montato di fianco al serbatoio.
Metti in conto una 30ina di euro.
Questione avviamento.
Se cerchi su youtube "starter box nitro car" "how to..." trovi un sacco di filmati. Niente di eccezzionale.
La SUA cassetta di avviamento era questa:
Radiosistemi Cassetta avviamento Unistart ON ROAD 1:8 | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Purtroppo con meno di 50 euro non se ne trovano. C'è l'ha anche Hobbyking. Vedi un pò se conviene. Al limite vai di bicicletta come suggeriva qualcuno.
Prima di ogni cosa però smonta il motore e mettilo a bagno nel petrolio. Controlla se è tutto ok. E poi ne riparliamo.
Questo rigattiere ha del materiale interessante a quanto pare. Dovrei fargli visita.