Citazione:
Originalmente inviato da Blekmacigno stasera ho controllato il tutto meglio...
in effetti la corona "C" ha preso un pò di gioco ma ancora la D (del foro d'innesto del TT) è ben definita e non slitta.
Invece devo rettificare quanto da me sostenuto prima, cioè che il diametro dell'innesto della corona "D" è più grande e fa più presa... in effetti è identico al'altra, ma è vero che il gioco lo prende la corona C, e non la D. Infatti è perfettamente solidale all'alberino di coda senza giochi.
Il pitch slider invece di giochi ne ha tantissimi che uniti a quelli dei leveraggi e del servo fanno in modo che i palini si muovano a vuoto di parecchio.
Probabilmente in volo non crea troppi problemi e magari è anche funzionale... non saprei.
Comunque, non ho ancora trovato una soluzione migliore della boccola nel caso di corona danneggiata ma credo di aver trovato un modo per prolungare un pò la vita a quelle buone..
Ho assottigliato un pò con il dremel un pezzetto di lamierino d'alluminio, quello che si trova nei vecchi floppy disk. Ne ho ritagliato una striscetta e l'ho inserita nel foro della corona C mettendola a contatto con la parte piatta del foro... poi ho forzato un pò il TT e adesso l'incastro è perfetto e senza giochi. Il fatto di non avere gioco dovrebbe riportare per un pò il tutto alla condizione di corona nuova. Magari se si allenta di nuovo si potrà usare il lamierino non assottigliato, finchè tutto quanto regge. Poi a mali estremi.. corona nuova... |
ci riprovo, la tua soluzione mi piace anche di più. ora mi sovviene che lessi, su HF, di una modifica simile, che era completata con una scaldata di saldatore alla lamella, che faceva squagliare un pò la plastica e incassare bene la lamella stessa nel mozzo. ci si può riprovare, stasera opero.
PS: per la lamiera, ci si può orientare, tanto per lasciare in pace i vecchi floppy, (non si sa mai..), su: lattine di birra o coca: il corpo ha lamiera più sottile dei fondi, a scelta; oppure lattine dell'olio (alimentare o macchina), o, a, salire di spessore, lattine tipo fagioli etc. facendo attenzione a non rovinarsi le mani, si riesce a recuperare della buona lamiera di diversi spessori.