Visualizza messaggio singolo
Vecchio 20 novembre 12, 09:57   #11735 (permalink)  Top
torazza
User
 
L'avatar di torazza
 
Data registr.: 17-06-2008
Residenza: Genova
Messaggi: 2.446
Citazione:
Originalmente inviato da bandit Visualizza messaggio
Lascia perdere i cuscinetti ceramici boca "orange". La guarnizione s'è fusa sia a me sia ad un altro del forum che li ha montati sullo scorpion. Nel mio caso ho raggiunto temperature così alte da fondere la ruota in delrin, bruciare pignone ed albero del motore. Per fortuna campana con magneti ed avvolgimenti (by Gmauro) si sono salvati.
Ora ho preso dei cuscinetti giapponesi ABEC3/5 in acciaio sul sito della RS e sono molto più tranquillo spendendo 1/5 dei boca.
Se volete prendere boca mi sento di consigliarvi quelli in acciaio inox da 17$.

Tra l'altro non mi fido dell'olio scorpion. Mi pare che agisca come solvente sul grasso dei cuscinetti. Non lo uso più. O faccio una manutenzione come si deve o li cambio dopo un centinaio di voli.
Accidenti!
In effetti gli schermi in gomma li pensavo inadatti ad un motore, ma dato che quelli son venduti specificamente per il nostro motore supponevo fossero stati testati...
Però i ceramici con schermo in metallo dovrebbero comunque essere meglio di quelli tutto acciaio: dovrebbero soffrire meno la scarsa lubrificazione e consentire quindi di diradare la lubrificazione ogni 5 voli prescritta da Scorpion...
Su un 3226 che ho comprato nuovo li ho sempre lubrificati con olio per cuscinetti "da modellismo" (marca LRP) ogni 4-8 voli e ora, dopo 130 voli è ancora perfetto.

Comunque un amico mi invia il kit ricambio originale Scorpion: per questa volta quindi sono a posto, poi si vedrà.
__________________
SAB, Xnova, MyLipo Official Team Pilot
torazza non è collegato   Rispondi citando