Citazione:
Originalmente inviato da eriskio No.
P, I e D individuano i tre tipi di "gain" (guadagno) disponibili su un un qualunque controllo automatico retroreazionato negativo. Qui la descrizione matematica (wikipedia)
Dal punto di vista "elicotteristico":
P = Proporzionale = effetto controllo: piu' è alto il valore e piu' velocemente la centralina correggerà la perturbazione angolare non voluta, misurata dallo specifico giroscopio (di alettoni, elevatore o coda)
I = Integrativo = effetto heading hold: piu' è alto il valore è piu' l'elicottero tenderà a "tenere la posizione" comandata in modo "solido" e "stabile", neutralizzando anche movimenti (derive) molto lente.
D = Differenziale = effetto stop: piu' è alto e piu' l'elicottero tenderà a reagire rapidamente alle eventuali perturbazioni e/o neutralizzare l'inerzia del sistema, per cui è particolarmente utile per migliorare gli stop.
Ciao |
Grazie infinite.... tutto chiaro come il sole.... questo me lo salvo e stampo non appena arrivo a casa....
Grazie mille ancora....