Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 novembre 12, 16:06   #398 (permalink)  Top
eriskio
User
 
L'avatar di eriskio
 
Data registr.: 18-03-2010
Residenza: Genova
Messaggi: 1.114
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da SkyNet Visualizza messaggio
Ah.... un ultima cosuccia le sigle P I D che stanno ad indicare?

Sono le sigle che corrispondono agli alettoni, cabra/picchia e direzionale?
No.
P, I e D individuano i tre tipi di "gain" (guadagno) disponibili su un un qualunque controllo automatico retroreazionato negativo.

Qui la descrizione matematica (wikipedia)

Dal punto di vista "elicotteristico":
P = Proporzionale = effetto controllo: piu' è alto il valore e piu' velocemente la centralina correggerà la perturbazione angolare non voluta, misurata dallo specifico giroscopio (di alettoni, elevatore o coda)
I = Integrativo = effetto heading hold: piu' è alto il valore è piu' l'elicottero tenderà a "tenere la posizione" comandata in modo "solido" e "stabile", neutralizzando anche movimenti (derive) molto lente.
D = Differenziale = effetto stop: piu' è alto e piu' l'elicottero tenderà a reagire rapidamente alle eventuali perturbazioni e/o neutralizzare l'inerzia del sistema, per cui è particolarmente utile per migliorare gli stop.

Ciao
__________________
AGEM Genovamodel.it
eriskio non è collegato   Rispondi citando