Citazione:
Originalmente inviato da anpast Non so se per il Tris 5mt da 5kg 50gr/dmq sia suff un trainatore 50cc .....che dite ?
grazie a tutti , mi sto schiarendo le idee nella testa
Andrea |
Ho un amico che il Tris di Cuccolo (5 mt) e credo, se vuoi gli chiedo, che 5 Kg siano un po' pochi.
Capisco che non vuoi sbagliare l'acquisto, ma secondo me non ti stai schiarendo le idee in testa.
Tu hai già a quel che scrivi alianti da termica motorizzati con cui dare la caccia alle ascendenze e stare su una cifra.
Poniti la domanda: allora perchè voglio fare traino? Per portare su gli stessi modelli che già tiro su con il motore ed avere lo stesso volo?
Non penso, si fa traino per il piacere di riprodurre il traino: quindi con alianti riproduzione o semiriproduzione (moderni vedi discus, asw e simili od oldtimer).
Il bello è proprio quello: il traino; cos'è, non trainiamo su un fox solo perchè scende in fretta?
Sfatiamo anche il mito che ci vuole un trainatore super mega vitaminizzato per tirare su alianti grossi.
Certo, se il trainatore è potente si sale in fretta, sicuri e senza problemi.
In realtà (ma è un parere personale e opinabilissimo) così si perde un po' il realismo del traino.
Con un 50 cc tiri già su della bella roba; dipende anche quanto pesa e che tipo di aliante è questa bella roba naturalmente. Pur non avendo tanta esperienza di traino, penso di non sbagliarmi a dire che basta non salire con rampa a 40° se l'aliante è pesante, ma tenersi più livellati e fare due giri di campo che in quota si arriva lo stesso.
Detto tutto ciò cercati, come ha detto marcopatton, qualche bella riproduzione da mettere un po' a posto sui 3.5/4 mt e sarai soddisfatto.