Citazione:
Originalmente inviato da ginopilotino Hai perfettamente ragione, anche se mi permetto di puntualizzare alcuni giusti concetti, l'avviatore è utile quando riavvii un motore caldo, a mano è quasi impossibile, il rodaggio a banco è utile ma ormai da anni lo faccio sul modello, nei primi voli non monto la naca motore per accedere bene al medesimo, poi una volta appurato che va tutto bene la monto, il mio rodaggio si riassume in tre-quattro accensioni e raffreddamento del motore per l'assestamento termico, un mezzo serbatoio a terra e a regimi medi, carburazione e primi voli senza tirarci il collo. |
Concordo con te sul fatto che il motore a caldo parte con difficoltà, a meno che non si riavvi entro pochi secondi dallo spegnimento senza fare aspirare miscela.
Per chi è alle prime armi con i motori a scoppio è preferibile fare le prime prove al banco, montando il motore in una posizione comoda e poterci armeggiare intorno in sicurezza. Sul modello devi avere qualcuno che lo tiene o fissarlo con una corda sulla coda e stare per terra che non è il massimo della comodità. Potersi allenare con accensioni e spegnimenti per imparare come prepararlo all'avvio è fondamentale.