Discussione: culatellomobile 1/8
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Vecchio 18 novembre 12, 14:31   #6369 (permalink)  Top
culatello
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stavo pensando ad una cosa che riguarda il modellismo in generale.
potrei sempre sbagliarmi ,però in ogni campo del modellismo ho sempre visto un esasperazione di mezzi ,elettroniche,gomme .....
penso che la categoria più fanatica sia l'on road ,in modo più particolare forse le 1/10 ,dico forse perchè non ho visto le 1/8 pista .

con i buggy 1/8 ,non si è tanto distanti alla fine ,però siamo ancora distanti almeno secondo me dal "fanatismo /perfezionismo" che c'è nel on road .

ora è da pochissimo che ho questa 2wd rigida e devo dire che in 4 o 5 uscite vedo che almeno sotto certi aspetti questo solito fanatismo è molto meno evidente .

ma allora perchè sento alcuni che proprio lo criticano?
sono andato a vedermi una gara di gt e mi è stato addirittura detto che questi mezzi non sono nemmeno considerati per il fatto che sono da "anziani" nessuna regolazione ,nessuna differenza tra mezzo.....tengono solo per un alettone e per l'aditivo che hanno sulle gomme.

il Trombe idem ,mi ha detto le stesse cose.

però mi ricordo che quando ho provato le buggy 2wd 1/10 mi sono subito innamorato per una serie di motivi ,tra cui quello che il mezzo diciamo non conta una beneamata mazza di niente,gomme ,dito ed esperienza.

non ci ho mai potuto correre perchè non ho piste ne appassionati, nulla insomma.

ora ho scoperto questa categoria delle rigide ,mi devo ancora abituare ,non ho mai girato realmente perchè ho sto motore maledetto che mi fa impazzire ,però mi sono divertito come quando ho provato le buggy 2wd.

da vedere sono bellissime ,cioè ieri ero impallato a guardare valemanu con una guida pulita ,bella come un mezzo reale diciamo .
se uno guarda una gt o una turing di reale c'è ben poco ,almeno per me,non sia mai che scatta la maxi polemica .
è come avere un mezzo da 700cv a trazione posteriore dove puoi mettere mano solo a pochissimi settaggi e che diciamo cambiano praticamente quasi nulla nella guida reale.
gomme post e aditivo la stravolgono ,solo questi 2 parametri ,che poi non hanno un costo elevato.

i mezzi che ho visto sono totalmente differenti uno dall'altro ,ci sono quelli fighi ,le 4wd convertite a 2wd ,ma sostanzialmente si è tutti alla pari ,il mio mezzo e forse il più da barbone ,però poco importa sul piano pratico ,tanto siamo tutti parificati dal fatto di come scaricare la potenza su 2 ruote posteriori.

questa cosa mi piace moltissimo ,bisogna provarla per capire ,non si hanno problemi di motore ,lipo esc ,tutto è già sovradimensionato per un mezzo da 2,4kg posteriore ,un motore cinese da 36 va più che bene (se funziona correttamente) ,insomma è una piccola nicchia del modellismo ancora non estremizzata ,dove i costi sono ridicoli e tutto sembra fin troppo rozzo.


con i buggy 1/8 trovi l'assetto più o meno giusto ,fai 4 regolazioni ,provi le gomme e giri ,con le on vedo gente è fuori di testa ,apre un mezzo per intero ,lo viviseziona sul banco ,lo regola con le squadrette su carta millimetrata ,la riapre ,la chiude ,gira e gli muore il motore ,ritorna ai box giù di carburazione ,vai con un altra frizione ........mette il mezzo in pista e grosso modo va ,poi però non sono ancora soddisfatti ,rismembrano l'avantreno ...........
cioè arrivano a casa con 3 ore passate a smontare il mezzo e 20 minuti in pista!

con queste rigide fai il giusto compromesso tra camber e caster al posteriore giusto per avere una aderenza giusta ma non fare diventare coniche in 4 scariche le gomme ,ti regoli una volta il basculino per come ti trovi meglio ,poi hai solo da aditivare le gomme stop .poi il basculino non lo tocchi più ,in caso ti metti a imbrugolare il differenziale tanto da vedere la differenza ,ma dopo che hai trovato il giusto set up fine non tocchi più nemmeno quello.

è una nicchia di modellismo che mi piace moltissimo insomma e vorrei vedere a chi non piace dopo averlo provato.
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