Discussione: Pinna retrattile
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 novembre 12, 11:43   #28 (permalink)  Top
ChristianT
User
 
L'avatar di ChristianT
 
Data registr.: 26-09-2006
Residenza: Folgaria (Trento)
Messaggi: 611
Citazione:
Originalmente inviato da masmaron Visualizza messaggio
sia nella shambeck che nella thoma il sequenzimetro ( ce ne sono di vari modelli) gestisce il movimento della pinna la variazione dei giri del motore in accensione e in spegnimento mentre per quanto riguarda le sicurezze sono comandate da degli interruttori meccanici collegati alla elettronica questo (mi hanno detto) per una maggiore sicurezza.
La sostanziale differenza tra le pinne tipo JK e Shambeck/Thoma e data dalla semplicità di installazione e volendo di riposizionamento in più modelli ,(la shambhek si toglie e si mette veramente in 2 minuti con 4 brugole) inoltre non necessitano di grandi scassi nella fosoliera con relativi rinforzi.l'unico difetto per quanto riguarda la Shambeck è che non ti puoi permettere degli attarraggi "Duri" perchè il sistema è un pò delicato .Io comunque l'ho usata anche in pendio decollando con la pinna accesa e l'aiuto di un elastico.
data la mia scarsa propensione alle costruzioni meccaniche sarei molto contento se anche in Italia ci fosse una Pinna autoctona che potesse mettersi in concorrenza con le pinne tettesche. Non credo però che i costi siano inferiori se prodotta e commercializzata in Italia
ho però dei dubbi sull' effettivo
la nostra si monta/smonta con 4 viti, la scheda usa sensori magnetici..niente interruttori meccanici. Controllo della posizione nell'estrazione/retrazione più sensore per l'assenso (ridondante) al gas. Sequenzimetro per sportelli, controllo sull'effettiva chiusura dell'elica, ed infine la possibilità di controllare tutto su un canale o due.
Per quanto riguarda la pinna è simile ad una JK solo che con un servo standard (demoltiplicato) alziamo più o meno qualsiasi motore e di regola atterro con la pinna fuori per poter fare una riattaccata in emergenza.

Stiamo testandola da un'anno quasi (tempo permettendo)...ma prima di farci pubblicità vogliamo essere CERTI della robustezza/affidabilità del tutto.

Come prezzi (ammesso di metterla in vendita) pensiamo sarà 1/3 circa di una thoma (e parecchio meno di una jk)... Ma siamo due hobbysti..NON un negozio quindi i tempi si alllluuuuunnnnngano

Con alcuni prototipi abbiamo avuto noie di rottura a fatica. L'unica soluzione è volare-volare-volare ed accumulare ore! Inoltre (non contenti) ci siamo costruiti anche l'aliante...quindi per noi è stato un lavoro di un paio di anni...
__________________
Delle cose che funzionano non c'è mai da fidarsi!
ChristianT non è collegato   Rispondi citando