Citazione:
Originalmente inviato da gian73 |
Hai ragione che c'è sul sito, ma a me sembra che somigli a quello vecchio e bisognerebbe correggerlo perchè è sbagliato...
questa è la versione 2009 (
http://footy.rcsailing.net/footyrules_2009.pdf)
B.1 With the exceptions listed below in B.2, B.3, B.4 and B.5 the boat in racing trim shall be capable of fitting into an opentopped rectangular measurement box of internal dimensions 305mm long, 305mm deep, 153mm wide, with 6.3mm wide slots
for projecting spars and rudder, as shown in the diagram.
Racing trim means all components of the boat shall be installed and be capable of the full motion used while racing, without being restricted by any part of the measurement box.
quello sul sito è la versione 2007
B.1 Ad eccezione di quanto previsto ai punti B.2, B.3 e B.4, la barca in ordine di regata deve essere contenuta in una dima di misurazione a forma di scatola rettangolare aperta sul lato superiore, le cui misure interne sono lunghezza 305 mm., profondità 305 mm., larghezza 153 mm., con due aperture sul lato corto di 6,3 mm. per permettere la fuoriuscita del timone, di un bompresso e di un albero di trinchetto (rif.to ai punti B3 e B4), come mostrato nel diagramma.
... ne manca un pezzo,
Racing trim means all components of the boat shall be installed and be capable of the full motion used while racing, without being restricted by any part of the measurement box.
(traduzione
In assetto di gara significa che tutti i componenti della barca devono essere installati e essere in grado di fare tutta la corsa che fanno durante la gara, senza essere limitata da qualsiasi parte della finestra di misura.)
Dov'è?
Proprio quello che si diceva sopra e che taluni si perdono...
anche lo schema di footy.it (di per se piccolo e poco leggibile)
è quello vecchio con segnati i 305 di altezza del rig 2 e non quello che c'è in questo link
http://footy.rcsailing.net/images/rules-summary.pdf... ma quello è il problema minore.
Me ne sono accorto, a parte per il problema di Camillo, anche perchè un amico modellista di torino che sta mettendo assieme una footy ha letto sul sito quel regolamento e, quando da me ha messo la barca nel box, aveva il timone "fuori stazza" perchè non poteva muoversi se non di pochi gradi.
In vista di una maggiore diffusione della classe e dei nuovi skipper che arrivano sarebbe meglio mettere le cose a posto prima che qualcuno, in piena buona fede, rischi di fare misere figure a qualche incontro internazionale
Se ad Avigliana arriva qualcuno con il timone che sporge troppo a poppa o le vele che non muovono completamente come dovrebbero non ci si fa certo un problema: gioca con noi quel giorno, gli si dice di sistemare la barca per la volta successiva e lo si aiuta anche a farlo, ma se capita andando a gareggiare in inghilterra o germania il discorso cambia un po'
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