Discussione: Easy Footy in depron
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Vecchio 17 novembre 12, 21:53   #185 (permalink)  Top
claudio v
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Originalmente inviato da FootyITA31 Visualizza messaggio
confermo non sapevo che il timone dovesse brandeggiare liberamente per le diagonal
Azz, con tutti gli studi delle barche diagonali che stai facendo... mi caschi su questo e io che mi sono fidato ciecamente

Visto che è sfuggito a te e suppongo anche per quale motivo 8il regolamento tradotto in italiano è la versione vecchia e non è specificato nulla a riguardo), ne approfitto per dare una rinfrescata al discorso regolamentare Footy che è molto semplice, lascia massima libertà su moltissime cose, ma può essere frainteso su alcuni punti e infatti alcune persone che conosco si sono sbagliate su alcuni dettagli proprio per questi motivi
L'unico regolamento tradotto in italiano che si trova è questo:
http://footy.rcsailing.net/regole_di_classe.php
Che però è del 2007 ed è superato dalla versione 2009 che lascia maggiori liberta su alcune cose e ne specifica meglio altre ed è a questo link
http://footy.rcsailing.net/footyrules_2009.pdf

Quali sono le fondamentali differenze nella versione 2009 che sono spiegati anche qui a partire da questo post
http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post2082363, ma è bene ricordarlo:
- Prima di tutto non sono più obbligatorie le 4 batterie stilo formato AA per la ricevente: si possono usare le batterie che si preferiscono di qualunque tipo e formato
- la seconda cosa radicalmente diversa è che si possono avere quanti rig / giochi di vele si vogliono, tutti di dimensioni libere invece che un gioco principale e un secondo gioco non più alto di 305 mm al di sopra del box di stazza che contiene lo scafo
-la terza riguarda il punto B e le modifiche introdotte sono per lo più per regolamentare le barche “diagonali”, cioè piazzate in maniera particolare/inclinate all’interno della scatola.
Inoltre sono specificati altri aspetti qui: Request for Rule Interpretation No. 2
Per farla breve e facile, tutto cioè che sta attaccato allo scafo che non è l’albero con le vele, il bompresso , il buttafuori posteriore e l’antenna, deve stare dentro al box di stazza, quindi, ad esempio, anche il trasto randa deve stare “dentro”

Qui una mia traduzione (non ufficiale) del testo inglese:

************************************************
B. REGOLA MISURA PRIMARIA
B.1 Con le eccezioni indicate di seguito in B.2, B.3, B.4 e B.5 la barca in assetto di gara deve essere in grado di stare dentro una scatola con la faccia superiore aperta di misura rettangolare di dimensioni interne lungo 305 millimetri, 305 millimetri in profondità, 153 millimetri di larghezza, con 6,3 millimetri di larghezza fessura per la proiezione di bompressi e buttafuori e timone, come mostrato nel diagramma. In assetto di gara significa che tutti i componenti della barca devono essere installati e essere in grado di fare tutta la corsa che fanno durante la gara, senza essere limitata da qualsiasi parte della finestra di misura.
B.2 Possono sporgere al di sopra della parte superiore della finestra di misura: vela, albero, aste, sartiame, antenne radio, segnavento, i relativi accessori.
B.3 Un bompresso può proiettare in avanti della finestra di misura.
B.4 Possono proiettare a poppa della finestra di misura: buttafuori posteriore, timone.
B.5 Durante la misurazione, il movimento del timone che si estende attraverso la fessura posteriore non è richiesto.
***********************************************
Quindi è chiaro che la barca nel box di stazza deve poter muovere/lasciar muovere come in navigazione sia il timone, sia le vele. In questo messaggio seguente qui citato vari chiarimenti riguardo alle barche diagonali tratto dalla topic di cui sopra.

Citazione:
Originalmente inviato da flavioyacht Visualizza messaggio
Alcuni chiarimenti in merito alla faccenda delle barche diagonali :


1 - Esistono tre tipi di barche "diagonal"
- quelle con asse longitudinale parallello al senso della lunghezza del "rule box" ma appruate o appoppate ( con prue e poppe opportunamente modificate )

- quelle ( e sono le più diffuse ) che sono livellate come assetto longitudinale, ma sono angolate rispetto all'asse della scatola

- quelle ( double diagonal ) che sono messe di "sghimbescio" sia orizzontalmente che trasversalmente.

2 - Nota importante
Per evitare fantastiche configurazioni spaziali, il regolamento prescrive che la barchina in assetto di misurazione debba avere tutte le parti mobili libere ( vele e timone ) libere di orientarsi come in navigazione.
Il che limita abbastanza progetti drastici.

Ad esempio facendo un modello fortemente appruato, bisogna fare una randa con la parte poppiera del boma molto alta ( rispetto allo scafo ) in modo che in assetto di misurazione possa ruotare al di sopra dell'orlo della scatola

3 - Come vanno ?
Da un paio di anni a questa parte è opinione diffusa che le barche "diagonal" siano più veloci.

Tutti i progettisti più noti si sono buttati su questa soluzione tecnica.

4 - perchè e quando sono più veloci ?

A parità di dislocamento una diagonal ha un pò più di superficie bagnata ed un pò più di lunghezza al galleggiamento , il che significa che la curva della resistenza all'avanzamento dello scafo è un pò peggio ( per la diagonal ) alle basse velocità, ma molto meglio ad alte velocità.

A dire il vero, un footy gia con 6-7 nodi di vento viaggia ad alte velocità relative, e dunque a mano che uno non regati in uno stagno paludoso, la scelta mi pare ovvia.

5 - Difetti
Il progetto tridimensionale è un pò più complesso, e la libertà creativa viene limitata da dover avere specifici angoli di prua, e forme di poppa per rimanere tangenti alle pareti della scatola.

Le barche "appruate" per grattare un pò di lunghezza devono fare la chiglia più corta rispetto a quella di una barca normale, e la randa deve essere tagliata stile "windsurf".

Si è obbligati ad avere il timone passante che esce dal fondo dello scafo, perchè nelle diagonal non è possibile avere il timone appeso allo specchio di poppa.

Conclusioni:

Secondo me i footy diagonal sono decisamente vincenti


Flavio


PS : per quanto riguarda la richiesta di chiarimenti per il timone ( se ho ben compreso il quesito di Claudio ) le cose sono così :

- per barche con timone appeso sullo specchio di poppa ( cioè non diagonal ) il contorno della pala deve stare entro un rettangolo di circa 50 mm x 200 mm.
Non può cioè essere più profondo di 200 dal "top of the box"

- per barche con timone passante ( che esce da sotto la poppa, insomma ) non ci sono limitazioni di dimensioni

Insomma, Occhio alla scatola!!
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
E intanto aspettiamo, magari per il 2013, una traduzione in italiano "ufficiale" del regolamento Footy

E, nel dubbio, se siete alla prima barca, conviene sempre avere la deriva + bulbo più corti del massimo a regolamento di 1-2 cm per poter “aggiustare” la posizione nel box della barca… tanto andare al limite serve a ben poco e le derive delle footy sono sempre lunghissime.
Poi, se avete altri dubbi, basta scrivere qui e chiedere

Ultima modifica di claudio v : 17 novembre 12 alle ore 21:56
claudio v non è collegato   Rispondi citando