Citazione:
Originalmente inviato da Ivano77 Non mi mangiate please! non ho nessuna intenzione di cimentarmi in un volo rovescio con la mia INesperienza...la mia è una domanda tecnica da perfetto apprendista che non ha trovato risposta. In un modello con controllo del collettivo, con il comando "GAS" tramite le curve agisce su throttle e pitch, e questo mi è chiaro, tanto che al decollo la leva gas è tutta giu e l'angolo di incidenza delle pale del rotore principale e a 0°. Ma in volo rovescio cosa cambia? devo avere comunque motore ma il passo deve essere negativo cosa entra in gioco? è una questione sempre di regolazione di curve? |
Ciao,
entrambe le curve come detto da te sono controllate dallo stick del gas.
I punti della curva del throttle (solitamente 5) possono assumere valori tali che sia ha da zero al massimo della velocità del rotore.
I punti della curva del pitch invece possono assumere valori che possono far avere un'inclinazione sia negativa che positiva alle pale dell'elicottero.
Non è infatti vero che a stick in basso l'inclinazione delle pale sia zero, può essere si zero, ma può essere negativa o anche positiva, a seconda di come programmiamo la suddetta curva.
Per effettuare un volo rovescio di norma si attiva una condizione di volo (che può chiamarsi idle-up o stunt a seconda delle radio) tale che si ha passo negativo a stick dal centro verso il basso, passo zero a centro e passo positivo dal centro al massimo e motore sempre costante.