Citazione:
Originalmente inviato da anpast Ciao , grazie per la tua mini recensione , molto utile ed incoraggiante .
Gentilmente puoi dirmi il peso in odv e quindi il carico alare ?
A parte la mancanza degli aerofreni secondo te ha qualche altro difetto ?
ad esempio un utente del forum lamentava , ma di un aliante della seagull , la non efficacia di tutti gli incollaggi di fabbrica .
Mi sono schiarito le idee : niente acrobazia , solo un volo pastoso e realistico .
Sotto il profilo delle sole performances nessuno ha mai trainato vecchi f3j di terza mano ?
E' anche vero che un old timer cicciotto , bianco e rosso , si vede molto meglio in cielo rispetto ad un tecnologico manico di scopa ...
Ultimo dubbio : il Tris di Cuccolo da 5 mt : come si colloca in questo contesto ? Si puo paragonare al K8b da 3,5 mt o ha un volo completamente differente ?
Ultima sega mentale : come valutare le performances , credo incrociando due dati : il mero tasso di caduta , misurabile con il variometro , e l'efficienza intesa come rapporto tra avanzamento in avanti e perdita di quota ....un f3j mi pare che se va bene scende a 0,3 m/s .... un aliante della domenica diciamo 0,6 m/s .... senza arrivare a parlare di polari e reynolds , qualcuno ha fatto queste valutazioni per trovare un compromesso tra estetica e prestazioni ?
Grazie
Andrea |
Prima una battuta/considerazione per LVG, neanche una Ferrari in autostrada non è il massimo, o fai a 130 in terza marcia, o fai i 250 ma la patente ti dura dall'alba al tramonto
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Secondo me, se vuoi fare aerotraino, non ha senso che usi un F3J, usa un elastico o il verricello per quel modello. Solitamente chi fa aerotraino lo fa per il piacere di utilizzare l'aliante con la realisticità di un full-size, e quindi il volo acquista anche un connotato di appagamento riproduzionistico, oltre che prestazionale, per cui perde un pò di senso se lo fai con un aliante non riproduzione.
Alla domanda, se c'è qualcuno che ha convertito un vecchio aliante da competizione, sì c'è l'ultimo esempio è stato alla Valdastico di Levico ed è pure dalle tue parti, ovviamente ha vinto, bravo il pilota, ma se metti quel modello insieme ad altre riproduzioni, bhe allora è un pò come la pubblicità "ti piace vincere facile".
Come ho scritto sopra il volo in traino però, non è solo prestazione.
Ma quanto perde una riproduzione a confronto, in termini di tasso di caduta?
Bhe io non conosco il tasso di caduta di un F3J, (ne ho uno da poco tempo e non ho ancora avuto modo di misurare) però posso darti una indicazione su un mio modello semi-riproduzione che solitamente uso nelle gare di aerotraino, proprio l'altro giorno ho misurato i tassi di caduta di un pò di voli, recentemente registrati in condizioni nulle, aria ferma. Siamo intorno ai 0,4m/s, e sono convinto che questo valore sia ancora migliorabile, per darti un termine di paragone, siamo molto vicini ai full-size.