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Vecchio 17 novembre 12, 00:08   #12 (permalink)  Top
Reste1964
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Originalmente inviato da anpast Visualizza messaggio
Ciao a tutti, come da titolo , cosa scegliere esclusivamente per il traino in pianura ?
Al momento ho trovato il K8b da 3,5mt della Phoenix , ma non mi piace il fatto che richiede 600gr di piombo nel muso , anche se tutto sommato resta lo stesso sui 3200-3400 gr in odv.....
vorrei capire se "vola meglio" un old timer centinato oppure un modello come ad esempio il Sirius della Reichard o gli altri arc della Topmodel ( elixir , condor, fascination ) che hanno il profilo alare più sottile , l'ala piena ed il muso più lungo ( meno piombo ).
Cioè , l'aliante da traino , ha delle caratteristiche specifiche ? va bene un vecchio f3j rattoppato ?
grazie per ogni dritta
Andrea
Io ho da qualche mese il Ka8 della Phenix.

Dopo aver sistemato il DL (dalla scatola 8 gradi positivi!!!) con un bello spessore sotto il BE del piano di quota, mi ci trovo benissimo.

Il DL è ora di circa 1 grado, il CG l'ho arretrato di circa 1 cm rispetto alle istruzioni, ed ora ci faccio dei bei voletti tranquilli, si arrampica benissimo nelle termiche anche leggere, e con traini di circa 250 mt di quota ci fai minimo 10 minuti.

Se trovi qualcosa di buono 20 - 25 minuti sono alla portata.

Ha un profilo più sottile del fratellino della Seagull (quello col becco giallo, che ho venduto dopo un paio di voli) e quindi penetra meglio nel vento (non fortissimo chiaramente). L'unico difetto è la mancanza di aerofreni, ma quando ci prendi l'occhio lo metti giù dove vuoi.

Ci ho volato anche in pendio a Grone, in coppia con un suo gemello dell'amico Walter, ed ho dovuto anche fare un recupero da fondo valle profondo, riportandolo comunque a casa senza troppa ansia (un po' sì però) ...spirala molto stretto se usi bene il direzionale, come tutti i vecchietti tutto legno.

Io ho 2 pacchi lipo da 1350 2s in punta e credo di ricordare di non aver aggiunto più di 250 gr di piombo.

Come rapporto qualità prezzo è ottimo, certo non puoi pretendere di farci acro ...tuttavia i loop li tiri tranquillamente ...i tonneaux invece sono mooooolto lunghi, per cui provali in quota ...ricorda che si tratta pur sempre di un Vintage, quindi non è nato per quello.

Resta comunque una scelta personale ...devi prima capire bene che tipo di volo ci vuoi fare ...io altro non ti posso dire

...e poi io per l'acro ho quello che vedi nel mio avatar
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----Alberto Restelli----
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L'uomo non smette di giocare perché invecchia, ma invecchia perché smette di giocare. (G.B. Shaw)
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