Finalmente oggi ho provato il motorello riavvolto, come era prevedibile (non ha dei magneti mostruosi) non è diventato una "belva", ma ha preso un po' di giri e in volo si vede.
Tenendo conto che le condizioni meteo possono falsare le prestazioni, mi è sembrato che la salita sia migliorata e nei 30" previsti dall'F5J si possono fare circa 208/210 mt, sufficienti se non c'è vento (oggi era scarso), ma se c'è o si vuole fare tattica la potenza non è sufficiente.
Quindi a chi vuole motorizzare un veleggiatore fino a 1,7 kg di peso, per fare l'Avot , puo' bastare il motore originale, magari semplicemente programmando il regolatore con un po' di anticipo (10-15°) per avere un po' di "brio" in piu'.
Domenica c'è la gara Avot di Biella, che faro' con il motore riavvolto, se non si brucia !
Piu' avanti spero di recuperare altri motori economici da provare.
Umberto
|