Citazione:
Originalmente inviato da bladebuster ma cosa sei, un vandalo?? le frizioni delle auto (almeno fino a che le smontavo io, intorno alla II Guerra Punica) sono a secco, se ci metti l'olio, slittano!! |
Ci sono auto con la frizone a secco (la maggior parte a dir la verità) ma anche auto con la frizione a bagno d'olio...
Di solito queste frizioni a bagno d'olio sono llubrificate con lo stesso olio degli ingranaggi del cambio con apposito lubrificante per trasmissioni (la cui gradazione, solitamente, è molto più elevata...tipo 70w80).
Nelle moto invece la frizione è lubrificata con lo stesso olio motore.
Ecco perchè nelle moto devi usare olio motore per moto e non pe rauto perchè il rischio è proprio che slitti la frizione con quello per auto non fatto apposta...
L'olio motore da moto invece è fatto apposta per evitare che la frizione slitti...
PS Vandalo un po' si ad ogni modo.... al liceo sulla mia vecchia moto 125 avevo pulito il radiatore con l'idraulico liquido... ahah
E aveva funzionato pure!! Se ci penso adesso... che pazzo!!!