Citazione:
Originalmente inviato da 7.62x51 Dipende da una serie di fattori:
giri, pale, tipo di volo, meccanica (nel senso motore-regolatore-coda).
Semplificando possiamo dire che con giri alti serve poco passo e viceversa. Se aumenti entrambi carichi troppo il comparto motore. Se alzi troppo il valore di passo, senza alzare i giri, oltre al motore metti in crisi anche la coda.
11-12 gradi vanno bene, direi per la maggior parte dei 450, e regimi da 2800 a 3300 per il 3D.
Tieni conto che alcuni modelli RTF sono settati con regimi intorno a 2500 e angoli da 7 (Belt CP) a 10-11. Già così ci voli bene, in special modo se vuoi fare un volato sport. |
Per il regime di rotazione dovrei essere attorno ai 3500/3600 giri al minuto, il passo massimo attuale e +14 -14 gradi.....
La coda.... ora va bene... rimane ferma sul suo assse, da prima imbardava il muso a sinistra, complice una scarsa controcoppia dovuto da un setup meccanico errato..... e ovvio che se calo i gradi a 12 o 10 la coda va ancora meglio....
Sicche' per un volato sportivo e un futuro 3d.... il passo consigliato e tra i 10 e 12 gradi.... con un regime di rotazione in un range di 3000/3500 giri...
Ho capito bene?
Grazie mille per le dritte....