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Vecchio 16 novembre 12, 00:16   #18 (permalink)  Top
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Dipende da una serie di fattori:
giri, pale, tipo di volo, meccanica (nel senso motore-regolatore-coda).

Semplificando possiamo dire che con giri alti serve poco passo e viceversa. Se aumenti entrambi carichi troppo il comparto motore. Se alzi troppo il valore di passo, senza alzare i giri, oltre al motore metti in crisi anche la coda.

11-12 gradi vanno bene, direi per la maggior parte dei 450, e regimi da 2800 a 3300 per il 3D.

Tieni conto che alcuni modelli RTF sono settati con regimi intorno a 2500 e angoli da 7 (Belt CP) a 10-11. Già così ci voli bene, in special modo se vuoi fare un volato sport.
Per il regime di rotazione dovrei essere attorno ai 3500/3600 giri al minuto, il passo massimo attuale e +14 -14 gradi.....

La coda.... ora va bene... rimane ferma sul suo assse, da prima imbardava il muso a sinistra, complice una scarsa controcoppia dovuto da un setup meccanico errato..... e ovvio che se calo i gradi a 12 o 10 la coda va ancora meglio....

Sicche' per un volato sportivo e un futuro 3d.... il passo consigliato e tra i 10 e 12 gradi.... con un regime di rotazione in un range di 3000/3500 giri...

Ho capito bene?

Grazie mille per le dritte....
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