Ciao,
da pagina 66 del manuale dell'elicottero di Massimo Aita:
"Esiste una condizione di volo estremamente pericolosa, chiamata anello vorticoso, che si instaura quando vengono effettuate rapide discese verticali a velocità di traslazione nulla. Oltre un determinato valore di discesa verticale, infatti, le pale si trovano a ruotare nel loro vortice e l'aria forma un anello di turbolenza che isola il rotore il quale a sua volta, non è più attraversato dal flusso d'aria. Per così dire il rotore continua ad affettare la propria aria. Questo fenomeno è assai pericoloso perché il rotore non è più controllabile e oltretutto induce una notevole riduzione della portanza facendo acquistare all elicottero velocità discendenti di valore critico. Occorre quindi evitare di effettuare manovre di discesa verticale o, se necessario, effettuarle molto lentamente con estrema cautela... "
Quella dell'anello vorticoso è una condizione poco conosciuta che probabilmente affligge il tuo elicottero quando lo fai scendere verticale in maniera veloce. Perdi portanza e ti si piega di lato, quindi, secondo me, è tutto a posto.
Prova a scendere con il modello leggermente picchiato, in maniera da dargli un pò di velocità di traslazione e vedi se l'elicottero si comporta ugualmente.