Ciao a tutti....
Piano piano vedo il mio elicottero migliorare sotto tutti gli aspetti, ma, mi rendo conto che man mano lo strapazzo sempre più e lo porto al limite ( no 3d per il momento, fino a che non lo reputo perfetto!! ), mi escono nuove situazioni a cui devo ricercare e porre rimedio.... ma questa situazione non la capisco.... posso intuire la possibile causa, ma vorrei parlarne anche con voi, per vedere se quello che immagino e fondamento!
Allora, il problema che attualmente affligge il mio elicottero, e la mancanza di stabilità in una determinata manovra.... ovvero quando mi trovo in volato o anche in hovering picchiando e dando tutto passo negativo -14° per 2/3 secondi di fila ( sicchè sono bello alto ), il mio elicottero si destabilizza e tende ad inclinarsi verso Sinistra! La discesa quindi non e perfettamente nel suo asse perpendicolare.
Ora: meccanicamente e ok... il piatto e allineato, e provandolo con lo swashplate la sua corsa risulta allineata, e trim, e sub trim sono tutti a 0.
Il tracking e perfetto, le pale rotore fanno una bella riga dritta, in tutte le condizioni di volo...
Il bilanciamento dell'elicottero nell'allestimento di volo e ok.... prendendolo per la flybar risulta perfettamente allineato al suolo, e anche prendendolo per il rotore principale e perfettamente orizzontale....
Tutti i pesi ( Esc, ricevente, cablaggi vari sono collocati al centro dell'elicottero )
Secondo voi... quale potrebbe essere la possibile causa?
Io penso a 2 cose....
1: le pale rotore ( piu probabile )
2: i servi del piatto ( ma non ne sono sicuro.... )
Ciao