Ciao ragazzi
Dopo aver preso confidenza con i DLG con la costruzione del mio personalissimo Apogee (2 assi)
http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=19725
mi è venuta voglia di provare a costruire il più blasonato Supergee 2 (3 assi).
Per chi non ne avesse mai sentito parlare
http://www.charlesriverrc.org/articl...SuperGeeII.htm
Il modello non avrà il sistema RDS per il comando degli alettoni ma verranno usate le più consuete squadrette con rinvii in armonico o tondino di carbonio.
Per diverse ragioni, che vi risparmio, ho intrappreso un'avventurosa costruzione del boom, ottenendo un buon risultato solo al terzo tentativo.
Eccolo qua durante la fase di svolgimento del nastro VHS.
(sullo sfondo la polare del tubo
)
In breve il procedimento, dopo una doverosa avvertenza: il prodotto mi soddisfa ma ovviamente dovrò testarlo, prendete le informazioni che vi sto dando con le dovute cautele.
Ho ingrassato uno spezzone di canna da pesca con poca vaselina, poi ho avvolto sopra della carta da forno con la parte più lucida verso l'esterno.
La carta da forno è un trapezio con una base pari al doppio del diametro più piccolo, l'altra pari al doppio del diametro più grande, l'altezza pari alla lunghezza desiderata più circa 15-20cm. Il tutto avvolto a spirale e fermato con nastro isolante ben teso (il collante fa poca presa sulla carta siliconata).
Ho usato nastro unidirezioanle da 80g di Shaller, 2 strati a tutta lunghezza uno strato a 3/4 di lunghezza. Ogni strato di UD con ulteriore rinforzo dato da tessuto di vetro da 27g posato in diagonale.
I tessuti sono stati impregnati ed asciugati con carta assorbente in modo molto aggressivo (passatemi il termine).
Una volta avvolto sulla canna (è necessario un aiutino di resina per iniziare l'avvolgimento) il tutto viene strizzato con nastro di VHS.
E' uscita un po' di resina che va eliminata, ho usato carta rotolo più alcool, altrimenti il nastro si spezzerà durante la rimozione o peggio verrà inglobato.
Dopo 24h ho rimosso il nastro (abbastanza facilmente) e sfilato il tubo dalla canna. La carta da forno si è spezzata alla trazione ma è stato facile infilarci dentro un ferretto e svolgerla su tutta la lunghezza. A questo punto si è sfilata facilmente.
Risultato finale: 86cm di lunghezza, diametri 19/10mm (lo so è un po' grosso) 20g di peso.
Ciao e scusate la prolissità