Discussione: Idee per un progettino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 23 ottobre 06, 18:54   #521 (permalink)  Top
paologiusy
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da darthvader
Per limitatare l'effetto cabrante all'aumento di velocità il modo "migliore" è quello di arretrare il CG...

No, questa proprio non la capisco. Arretrare il C.G. non aumenta l'effetto cabrante ?

......
Un sistema accettabile è quello di regolare (con piccoli spessori) l'inclinazione del motore... il problema di questo sistema è che quando sei a bassa velocità rasoterra e dai gas, prima che il modello prenda velocità tende a prevalere l'effetto picchiante del motore e ad infilarsi per terra.

Che è quello che succede adesso

Il sistema del mixer motore-picchia è più o meno analogo al precedente, solo che a mio avviso è più complicato da gestire ed ha effetti picchianti ancora più violenti di quelli di cui sopra.

La radio lo permette ed ha addirittura una sezione del manuale che spiega come fare ma non mi convince il sistema per gli stessi motivi che esponi tu. Secondo me un modello deve volare bene senza trucchetti software.

Forse è arrivato il momento di trovare il centraggio ideale al tuo modello
Ciao

Come sopra, non capisco. Il modello ha un carico alare abbastanza basso, cosa che dovrebbe consentirgli di volare anche a basse velocità, o meglio, che gli consentiva di volare a basse velocità senza intervenire sull'inclinazione.

L'accoppiata potenza-inclinazione verso il basso è stata devastante sulle basse velocità mentre la sola potenza, senza intervenire sull'inclinazione, si traduceva in candele infinite. In buona sostanza, i problemi sono emersi quando ho aumentato la velocità, ecco perchè pensavo ad un problema di svergolamento alare.

Cosa centra il centraggio (scusate il gioco di parole) se senza motore plana che è una meraviglia ?

Mah, l'areodinamica per me è una scienza ancora tutta da scoprire.

p.s. sono sempre qua, solo mi ero accorto di aver in passato monopolizzato la discussione (che era diventata un dialogo a due) quindi aspetto a rispondere e intervengo solo se ritengo di poter aggiungere qualcosa (cosa che ultimamente non succede quasi mai) privilegiando il "pluralismo dell'informazione"... che non può che farti bene

Whei, ben tornato, mi fa piacere che segui. Sinceramente ero un pò preoccupato. Tutto bene ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando