Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 novembre 12, 00:39   #14 (permalink)  Top
faustog_2
User

L'avatar di faustog_2

Data registr.: 19-07-2008
okkio

o.. che piacere ..son contento che sei entrato in questa discussione... ..dunque.. ad un mio ex-collega gli avanzava un ACCELEROMETRO A TRE ASSI.. me lo ha regalato.. ...il dispositivo ha dentro un LIS302DL

http://www.st.com/internet/com/TECHN...CD00135460.pdf

Mi son detto vediamo un pò se riesco a prelevare i dati... ..qualche giorno fa, ho letto questo tutorial.. che sebbene lavora su un 16F84... permette di capire chiaramente passo passo le fasi della comunicazione I2C

Il protocollo seriale I2C con un PIC16F84 - Davide Bucci

Oggi pomeriggio ho letto da questo link, piu completo soprattutto la parte che riguarda gli indirizzi degli Slave.

Gioblu robotics | Il protocollo I2C | Bit, Master, Slave, Bus, Dati

lo trovo completo, inoltre spiega cose che altrove non avevo ancora letto ovvero la gestione degli indirizzi degli Slave come possono essere gestiti ecc..

Adesso cerchero di incrociare le informazioni della documentazione, con quelle del software per arduino.. .in modo da capire..

Arduino & LIS302DL

in attach una foto del device

Citazione:
Originalmente inviato da ElNonino Visualizza messaggio
@Fausto: il protocollo, sia hw che sw, del bus I2C è nato come single master multi slave, uno comanda gli altri ubbidiscono, in qualche modo è simile al Profi-BUS nativo.

In effetti è possibile connettere anche 2 master fra loro e farli cooperare/dialogare per gestire gli slave, è però una configurazione limite e piuttosto pericolosa come affidabilità, se a questo aggiungi una bassa velocità di comunicazione ed una scarsa efficienza (basso payload) tutto ciò rende il protocollo I2C adatto ad applicazioni con pochi slave, poco rischiose e con latenze lunghe.

Personalmente preferisco operare le comunicazioni in sistemi multi-master e multi slave utilizzando la SPI localmente e protocolli più sofisticati su distanze maggiori (Profi-BUS, CAN-BUS etc.).

Icone allegate
accellerometro ST  & I2c-lis302dl.jpg  
faustog_2 non è collegato   Rispondi citando