BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - riprese aeree
Discussione: riprese aeree
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 05 gennaio 04, 11:45   #4 (permalink)  Top
anfarol
UserPlus

L'avatar di anfarol

Data registr.: 15-10-2003
porto la mie precedenti esperienze e l'idea di quella nuova...
Foto, ne ho fatte parecchie, ma ne è questo ò'argomento.

sui 433Mhz, ho avuto scarsi risultati.... c'erano molti disturbi e la distanza copribile era corta. se mettevi un amplificatore nel trasmettitore, entravi nella RX dell'aereo e non funzionava più un tubo appena ti allontanavi pochi decine di metri.... In pratica in volo, non l'ho mai provato.

su 1,2Ghz, il discorso cambia molto. con pochi mW, l'immagine è abbastanza buona, poco disturbata ed essendoci poca potenza e molta distanza fra le bande, funziona bene. Però quest'esperimento risale a parecchi anni fa... il trasmettitore era un mattone, la telecamerina, era enorme, il sistema pesava oltre mezzo chilo (batterie comprese per fare 12V) Questo ha volato, ma non su un aeromodello, visto che non avevo modelli in grado essere zavorrati così (ed anche il volume era un problema), ma ha volato su acquiloni, in un sistema di brandeggio radiocomandato. Si portava l'acquilone in quota-200-300mt, con la telecamerina si mirava (2 assi) e con un altro comando si scattava la foto.

Ora ho per le mani un microscopico sistema da 50mW a 2,4Ghz, peso e ingombri ridicoli. Non l'ho ancora provato causa mancanza tempo. A terra è pero' deludente, perchè occorrono antenne abbastanza direttive o l'immagine è spesso disturbata anche con piccoli movimenti a soli 20-30mt. Quindi non ripongo moltissime speranze...
Ho anche un amplificatore da 200mW, ma è grandino e pesantino (+ che altro perchè occorrono anche 10 stilo buone per alimentarlo), quindi dovrei montare il tutto su un aliante e non su un polistirolo come pensavo.

Il problema della ricezione pensavo di risolverlo così:
a terra, un bel videoregistratore vecchio
il ricevitore
un inverter 12/220V.
un monitor con audio

L'inverter che ho è economico e quindi esce quasi con un onda quadra + che sinusoidale, il risultato è che si sentono i 50Hz nell'audio e ogni tanto il videoregistratore da i numeri, ma per lo più funziona....
Ho un vecchio monitor commodore (1702) che tutt'ora uso quotidianmante per vedere la TV nel laboratorio sfruttando lo stesso videoregistratore. Questo monitor, nonostante l'età, è mitico... sotto l'involucro, dentro è completamente e dico completamente schermato.... con gabbia in metallo.
Infatti non risente di nessun disturbo... nemmeno del cellulare a pochi cm... quindi ideale, peccato che la schermatura in metallo e i 15", lo rendano molto pesante e portarlo in giro per fare una prova veloce, è una seccatura... ma non alternative....

Ciao!
ricevitore
anfarol non è collegato   Rispondi citando