Infatti , dalla comparazione empirica con varie eliche giusto per curiosità è risultato un rendimento minore intermini siadi giri, ma soprattutto in termini di erogazione della coppi, molto più brutale ne ys160. Ingni caso il rendimento migliore come compromesso tra giri e tiro ci è sembrato con la 18x8.
QUOTE=edoardo;3486606]comparare un OS ad uno YAMADA è da pazzi!
in quanto in comune hanno soltanto il cliclo 8 (4tempi) (passatemi la cosa)
per il resto... concezione, studio, sviluppo, applicazione... sono completamente opposti!
lo yamada è studiato appositamente per competizioni (120 ac, 120nc, 140 limited, 140dz, 160dz, 170dz, 175dz cdi e non)
questi motori sono studiati per rispettare un limite di rumore massimo. e per avere una coppia il piu possibile piatta per tutto l'arco di giri e per ottenere prestazioni elevate e pesi ridotti all'osso!
il motore avendo una corsa piu lunga (rispetto alla concorrenza), permette di montare eliche di maggior diametro (così da aumentare la trazione statica), permette di montare eliche con piu passo, (così da recuperare la mancanza di velocità data dal ridotto numero di giri sviluppati), tutto questo è possibile grazie alla sua configurazione "meno super quadro".
Logicamente anche i diagrammi di aspirazione e scarico sono differenti e ottimizzati per questa configurazione, ma hanno un "peso" inferiore sul punto di vista "concettuale" rispetto al rapporto tra alesaggio e corsa.
lo yamada è un motore con alimentazione "supercharge" sfrutta il carter per mandare a pressione la miscela nel cilindro (infatti consuma un boato) ma rispetto ad un motore di uguale cilindrata non ha paragoni in fatto di, potenza, consumi, cattiveria e regolarità.... anche perche se non gli dai da bere il 30% di nitro nemmeno si degna di partire (scherzo) ma con meno del 30% funziona parecchio male, sputa, starnuta, il minimo non lo regge nemmeno a calci...
e qui entra in gioco l'OS
la quale ha fatto un motore "over sized" per poter tener testa a motori come ys 160...
e molto più amico sia di portafoglio in fatto di gestione sia di installazione e manutenzione...
os non ha le mille pippe mentali in fatto di pompe, pompette, regolatori di pressione, iniettori, valvole unidirezionali (sulle vecchie serie), etc, questo porta OS ad essere un prodotto meno di "nicchia" rispetto a YS... il 200 anche con solo il 10% di nitro va una bomba! ed'è sviluppato per molteplici usi... riproduzione acrobazia sport etc![/QUOTE]
|