BaroneRosso.it - Forum Modellismo - Visualizza messaggio singolo - OS 200 P Extra 300s great planes gene soucy
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 12, 16:26   #27 (permalink)  Top
edoardo
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da 2M86 Visualizza messaggio
Effettivamente mi sono espresso male.
Quello che volevo far capire è che l'OS 200 ha praticamente la corsa di un 120... quindi ben inferiore a quella di un YS 175 ed inferiore anche a quella di un YS 140.

Qui si sostiene che i Yamada sono motori che urlano.... e che l'OS deve portare eliche grandi...
comparare un OS ad uno YAMADA è da pazzi!
in quanto in comune hanno soltanto il cliclo 8 (4tempi) (passatemi la cosa)

per il resto... concezione, studio, sviluppo, applicazione... sono completamente opposti!

lo yamada è studiato appositamente per competizioni (120 ac, 120nc, 140 limited, 140dz, 160dz, 170dz, 175dz cdi e non)

questi motori sono studiati per rispettare un limite di rumore massimo. e per avere una coppia il piu possibile piatta per tutto l'arco di giri e per ottenere prestazioni elevate e pesi ridotti all'osso!

il motore avendo una corsa piu lunga (rispetto alla concorrenza), permette di montare eliche di maggior diametro (così da aumentare la trazione statica), permette di montare eliche con piu passo, (così da recuperare la mancanza di velocità data dal ridotto numero di giri sviluppati), tutto questo è possibile grazie alla sua configurazione "meno super quadro".
Logicamente anche i diagrammi di aspirazione e scarico sono differenti e ottimizzati per questa configurazione, ma hanno un "peso" inferiore sul punto di vista "concettuale" rispetto al rapporto tra alesaggio e corsa.

lo yamada è un motore con alimentazione "supercharge" sfrutta il carter per mandare a pressione la miscela nel cilindro (infatti consuma un boato) ma rispetto ad un motore di uguale cilindrata non ha paragoni in fatto di, potenza, consumi, cattiveria e regolarità.... anche perche se non gli dai da bere il 30% di nitro nemmeno si degna di partire (scherzo) ma con meno del 30% funziona parecchio male, sputa, starnuta, il minimo non lo regge nemmeno a calci...

e qui entra in gioco l'OS

la quale ha fatto un motore "over sized" per poter tener testa a motori come ys 160...
e molto più amico sia di portafoglio in fatto di gestione sia di installazione e manutenzione...

os non ha le mille pippe mentali in fatto di pompe, pompette, regolatori di pressione, iniettori, valvole unidirezionali (sulle vecchie serie), etc, questo porta OS ad essere un prodotto meno di "nicchia" rispetto a YS... il 200 anche con solo il 10% di nitro va una bomba! ed'è sviluppato per molteplici usi... riproduzione acrobazia sport etc!
edoardo non è collegato   Rispondi citando