Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 12, 13:36   #39 (permalink)  Top
CarloRoma63
User

L'avatar di CarloRoma63

Data registr.: 08-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da faustog_2 Visualizza messaggio
Credo che la soluzione piu economica sia un sensore magnetico per il movimento testa destra sinistra .. ieri su Farnell leggevo che un sensore costa circa 2 Euro! poi però per il movimento su e giù ci serve un accelerometro adatto a rilevare le inclinazioni lungo i due assi ...

Presto prenderò un giroscopio a tre assi, e un sensore magnetico... credo che con essi si ottiene un ottima prestazione.
Ricordati che l'applicazione dovrà sempre considerare i dati in reciproca relazione. Il sensore magnetico (che dovranno essere necessariamente due, altrimenti non riesci a capire in quale direzione sposti la testa) viene anche influenzato dai movimenti avanti-indietro.

L'idea delle fotoresistenze dimenticala... tempo fa costruii una banalissima barriera a raggi infrarossi da usare all'aperto.... nonostante le schermature, ogni volta che passava una nuvola mi suonava l'allarme. Fui costretto a complicare notevolmente il circuito, con l'adozione di sistemi CAG ed utilizzare un segnale modulato al posto di un semplice led IR a luce fissa.
In sostanza, rischi che il sistema rilevi come movimenti della testa anche delle variazioni di luminosità dovute alle fonti più disparate (anche semplicemente qualcuno che ti passa vicino).

Carlo