Discussione: Easy Footy in depron
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 12, 08:03   #182 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore

L'avatar di claudio v

Data registr.: 18-05-2006
Citazione:
Originalmente inviato da albirun Visualizza messaggio
scusami se irrompo....ma il timone è fatto solo con il depron(non ho capito con con cosa lo hai imbevuto) e acetato? non rischi di avere resistenza quasi nulla sull' acqua?

In effetti non e` rigidissimo, ma per quello che deve fare mi pare piu` che sufficiente.
L'ho rivestito di adesivo color alluminio per cosmesi ed e` diventato ancora piu` rigido, credo che ce ne sara` d'avanzo.
Il depron non e` imbevuto di niente: e` sagomato con tampone per assottigliarlo leggermente, arrotondato appena davanti e poi tamponato fino a zero dietro: in pratica e` a sezione triangolare con il lato corto da circa 2 mm arrotondato che fa da bordo d'entrata. Nel depron e` ricavato lo scasso per incastraci dentro l'asse.

Preparata l'anima in depron, ho spalmato la UHU POR sui suoi 2 lati e sul lato interno dei pezzettini di acetato che compongono la pala, aspettato che la colla "tirasse: (la UHU POR e` una colla a contatto per espansi) e poi unito il tutto con l'asse del timone infilato dentro lo scasso.

Si vede bene il tutto in trasparenza (l'acetato e` trasparente) nella foto

Quello della Easysail che e` ben piu` grande e che pesa 1500 grammi e` fatto con 1 pezzo di depron da 3 mm sagomato rivestito con il medesimo acetato (materiale plastico trasparente per slide acquistabile in cartoleria a circa 30-40 centesimi a foglio A4).
L'asse della easysail arriva a meta` pala circa ed e` da 3 mm di inox.
la mia Easysail ha navigato per 2 anni prima che la dessi a un ragazzo che ha continuato ad usarla ancora per molto e non ha mai dato il minimo problema, quindi suppongo fosse sufficientemente robusto

La footy pesa un terzo, cioe` meno di 500 grammi, e` lunga meno della meta`, la pala e` molto piu` piccola ed e` fatto con lo stesso sistema, e prevedo possa funzionare: in ogni caso a breve sara` in acqua per prove e se risultera` qualche problema modifichero` il design
claudio v non è collegato   Rispondi citando