Citazione:
Originalmente inviato da enricodg SIamo in 2... anche io sui 4T uso 18% sintetico +aggiunta di 2,5% ricino
sui 2T uso 15% ricino per comodità (me la faccio io la mix)... a breve (si fa per dire) proverò un miscuglio di Rapicon 10A (10% nitro+18% sintetico) + ricino + alcool |
Come mai la Rapicon; ti è avanzata? Non mi fido molto dei mix preconfezionati; spesso non dichiarano neppure che oli impiegano. ho sempre preferito farla da me la miscela.
Citazione:
Originalmente inviato da edoardo il BC175 è un gran olio (olio di ricino molto più purificato di quello normale) infatti tende a incollare meno i motori... ma risulta meno denso rispetto al ricino normale!
il ricino favorisce meno il "fronte di fiamma" in camera di scoppio (cioè brucia meno) rispetto al sintetico
questo vi fara capire come mai si preferisce (questioni di gusti) a mantenere sempre una piccola percentuale di ricino....
perche esso anche post "esplosione" in camera di combustione perde molto di meno (in fatto di potere lubrificante) rispetto al sintetico.... ecco il motivo per il quale il ricino tende a "imbrattare" di più il modello... |
Infatti, il ricino non partecipa (o lo fà in modo marginale) alla combustione e quindi resta integro il suo potere lubrificante. Klotz dice che il film del BC è due volte più resistente del ricino normale degommato. Costa pure molto di più. Mi ricordo il ricino della Carlo Erba che usavo un tempo: mamma mia quanto imbrattava e che patina che faceva. Mi sà che non lo degommavano, comunque mai fuso un motore.