Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 novembre 12, 16:18   #21 (permalink)  Top
CarloRoma63
User
 
L'avatar di CarloRoma63
 
Data registr.: 08-08-2011
Residenza: Roma
Messaggi: 5.800
Citazione:
Originalmente inviato da Niketa61 Visualizza messaggio
Sicuramente i costruttori utilizzano più fili smaltati al fine di attenuare l'effetto pelle dei conduttori elettrici sottoposti a corrente alternata (i nostri motori, come ben sai, sono sottoposti a corrente con frequenza tra 8 e 16 Khz). In merito Wikipedia ( da vedere con i disegni per capire meglio Effetto pelle - Wikipedia ) dice:

L'effetto pelle (in inglese skin effect) è la tendenza di una corrente elettrica alternata a distribuirsi dentro un conduttore in modo non uniforme: la sua densità è maggiore sulla superficie ed inferiore all'interno. Questo comporta un aumento della resistenza elettrica del conduttore particolarmente alle alte frequenze. In altre parole, una parte del conduttore non viene utilizzata: è come se non esistesse. Questo comporta maggiore dissipazione di potenza a parità di corrente applicata o una minore corrente a parità di tensione applicata (legge di Ohm). Il fenomeno venne spiegato, per la prima volta, da Lord Kelvin nel 1887, inoltre anche Nikola Tesla studiò il problema.

Attenuazione dell'effetto pelle
Esistono diversi modi per ridurre il problema o per minimizzarne gli inconvenienti:

filo litz (dal tedesco Litzendraht, filo intrecciato) è usato per ridurre l'effetto pelle per frequenze da pochi kHz a circa 1 MHz. È costituito da numerosi fili isolati tra loro mediante smaltatura ed è rivestito da cotone. Si utilizzava soprattutto per realizzare antenne, avvolgendo il filo secondo un particolare tipo di geometria chiamata a nido d'ape, in modo che il campo magnetico abbia lo stesso effetto su tutti i singoli fili della matassa. Il cavo litz è spesso usato nei trasformatori ad alta frequenza per aumentare la loro efficienza, riducendo effetto pelle ed effetto prossimità, così come nei trasformatori di potenza.
Rivestimento d'argento: i fili sono ricoperti da un sottile strato di argento. Questo metallo ha, infatti, una resistività minore di quella del rame. Alle alte frequenze (VHF e microonde), lo strato applicato è sufficiente a contenere lo spessore δ dell'effetto pelle.
Conduttori bimetallici. Il conduttore è costituito da due metalli: quello più pregiato, che offre meno resistenza (ad. es. l'alluminio) costituisce la "pelle" esterna mentre il nucleo interno è costituito da materia prima meno pregiata, la cui minor conduttività, tuttavia, non influisce sostanzialmente sulle prestazioni, perché non interessata da conduzione di correnti alternate (il nucleo interno deve essere realizzato in modo che sia ben al di sotto dello spessore δ, in una zona sostanzialmente esclusa dalla conduzione di correnti alternate)
Conduttori cavi. Sono analoghi ai precedenti, ma sono privi della parte interna, ed esibiscono, quindi, una struttura tubolare. Non offrono vantaggi in termini di resistenza, che rimane sostanzialmente la stessa di un cavo pieno. Il vantaggio è dovuto al minor impiego di materia prima e alla maggior leggerezza.
Esempi
Effetto pelle di diversi metalli e a diverse frequenzeLa tabella che segue mostra lo spessore dell'effetto pelle in un cavo di rame a varie frequenze.

frequenza δ
60 Hz 8,57 mm
10 kHz 0,66 mm
10 MHz 21 µm

Saluti
Conosco bene l'effetto pelle, ma credo che sia più sentito a frequenze più alte rispetto a quelle usate sui nostri motori.
In effetti, leggendo i dati che tu stesso hai riportato, a 10kHz lo strato "pelle" è di 0,66mm, equivalenti ad un filo di 1,3mm di diametro, moooolto maggiore del filo che dovrei usare per avvolgere il mio motore con il monofilo. Credo invece che effettivamente sia solo una questione di velocità nel poter avvolgere un motore, un filo grosso richiede una maggiore cura nel fargli fare le curve e, probabilmente, con attrezzi adatti si supera la difficoltà che ho riscontrato nel gestire manualmente l'inserimento di tre fili paralleli nelle gole.

Comunque, tornando all'origine, oggi durante la pausa pranzo ho potuto provare il motore in acqua e va benissimo!!!

Carlo
__________________
Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
I miei modelli: http://www.youtube.com/results?search_query=carloroma63
CarloRoma63 non è collegato   Rispondi citando