Lassetto è la posizione di un velivolo rispetto allorizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La neutralità di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dallorizzontalità o dallinclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.
Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dellassetto di volo).
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Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi:
se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra
se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra
se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra
se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra
NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti devi girarle SEMPRE due mezzi giri alla volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nella uniball.
Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.
E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.
Nell1#A come in altri elicotteri con schema del piatto simile, abbiamo due servocomandi laterali posti ad ore 8 e ad ore 4, e un servocomando centrale, cioè anteriore, posto ad ore 12, che è lelevatore, cioè quello deputato al beccheggio (picchia-cabra e avanti-indietro).
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In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che lelicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove leffetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.
Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dellassetto di volo).
Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:
se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra
se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra
se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra
se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra
NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell UNIBALL (la sferetta su cui si inserisce il tirante).
Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.
E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.