Discussione: Club Blade 400-450
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Vecchio 13 novembre 12, 15:14   #6860 (permalink)  Top
elipegua
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Le curve sul manuale funzionano quando si è alle prime armi (io ho iniziato con quelle), ma devi aver pazienza perchè non piloti il Blade 450 come un coassiale.
Alzavo il gas lentamente e appena l'eli diventava leggero scappava a sx, dando ancora gas e lievemente ail a dx decollavo e cercavo di rimanere ad una quota.
Passare dal coassiale al 6 canali è un salto enorme a livello di pilotaggio: non è la stessa cosa.

Per il settaggio meccanico rug ti ha postato il link alla guida di firedragon, e su you tube bladehelis ha messo dei video inerenti proprio a questo modello.
Settato correttamente il blade trasla a sinistra e potrebbe indietreggiare, ma dovresti alzarlo almeno 1,5/2 metri per toglierlo dall'effetto suolo e controllare l'assetto in hovering, e magari anche il tracking.

Ti posto due messaggi di rugrug per curve e settaggio che mi sono stati molto utili, una volta che hai preso un pochino di confidenza modifica secondo tuo parere.

Leggi anche la bibbia che c'è di tutto.

Rimane il fatto che un eli finito contro il tabellone dei punti può essere interessante da vedere... filma !

Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
dunque

PITC CURVE

con la testa così regolata hai, all'incirca:

0% = -12°

50% = 0°

100% = +12°

questo significa che hai circa 1 grado di variazione dell'incidenza (passo) della pala ogni 4% di variazione dei valori della curva passo


ne deriva (vado dal massimo al minimo, e tralascio i valori intermedi, li ricavi facilmente facendo la media tra due valori adiacenti):

+12° = 100%

+10° = 90%

+8° = 82%

+6° = 74%

+4° = 66%

+2° = 58%

0° = 50%

-2° = 42%

-4° = 34%

-6° = 26%

-8° = 20%

-10° = 10%

-12° = 0%



allora, per volare normalmente (dimmi tu il livello, si modifica in un attimo, dipende da quanto sei veloce con la tua radio), penserei a:

-2° +1° +4° +7° +10° (se lo vuoi più "galleggione", aumentiamo di un grado, cioè 4%, i valori intermedi)

quindi metterai (dal max al minimo):

H = 90%

4 = 78%

3 = 66%

2 = 54%

L = 42%




per la curva in STUNT e in Hold, per adesso la farei così:

-3° 0° +3° +6,5° +10°




per le curve del gas, all'inizio proverei queste, magari la prima in normal, la seconda in Stunt


0% 30% 60% 75% 90%


0% 42% 66% 81% 96%
Citazione:
Originalmente inviato da rugrug Visualizza messaggio
L’assetto è la posizione di un velivolo rispetto all’orizzonte ideale, quindi in pratica nel caso dei nostri modelli, al terreno su cui voliamo. La “neutralità” di comportamento del nostro elicottero in volo stazionario dipende dall’orizzontalità o dall’inclinazione del piatto oscillante (Swashplate) a cui sono collegati i servocomandi del piatto stesso, di solito tre.



Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore picchiata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò una lieve cabrata.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).




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Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI, poi:

se tira a sinistra e in avanti, allunga il tirante di sinistra


se tira a sinistra e indietro: accorcia il tirante di destra


se tira a destra e in avanti, allunga il tirante di destra


se tira a destra e indietro: accorcia il tirante di sinistra

NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti devi girarle SEMPRE due mezzi giri alla volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nella uniball.



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.


















Nell’1#A come in altri elicotteri con schema del piatto simile, abbiamo due servocomandi laterali posti ad ore 8 e ad ore 4, e un servocomando centrale, cioè anteriore, posto ad ore 12, che è l’elevatore, cioè quello deputato al beccheggio (picchia-cabra e avanti-indietro).


[IMG] Uploaded with ImageShack.us[/IMG]




In decollo, specie finché che non ci fai la mano, è facile che l’elicottero trasli a sinistra: se invece, ad un metro di altezza o poco più, dove l’effetto suolo si attenua, vedi che "tira" da qualche parte, allora agisci sul tirante laterale corrispondente, ricordando che si modifica anche l' elevatore.

Esempio: se tira a sinistra, posso accorciare il tirante di destra oppure allungare quello di sinistra.
Se accorcio il tirante di destra, ho anche una lieve maggiore cabrata del piatto, invece se allungo quello di sinistra, avrò anche un po’ di tendenza a picchiare.
Questo comporta anche una modifica del passo collettivo, ma trascurabile ai fini del volo (e comunque poi aggiustabile, alla fine della regolazione dell’assetto di volo).

Quindi, riassumendo: metti i TRIM NEUTRI (50%, nella maggior parte delle radio) poi:

se tira a sinistra e in avanti, accorcia il tirante di destra


se tira a sinistra e indietro: allunga il tirante di sinistra


se tira a destra e in avanti, accorcia il tirante di sinistra


se tira a destra e indietro: allunga il tirante di destra


NOTA IMPORTANTE
le testine dei tiranti (che si chiamano BALL LINK) devi girarle SEMPRE di due mezzi giri per volta, perché l' asola ha un lato più stretto e uno più largo, ed è questo che va inserito nell’ UNIBALL (la “sferetta” su cui si inserisce il tirante).



Quando hai raggiunto la neutralità in rollio (cioè non tira né a destra né a sinistra, allora agirai sul tirante dell' elevatore per avere la neutralità anche sul beccheggio (picchia-cabra): se non vuoi o è difficile accedere al tirante dell' elevatore, allora dovrai allungare o accorciare simmetricamente (quindi entrambi in ugual misura) i due tiranti laterali del piatto.

E' ovvio che poi devi controllare che il passo (pitch) abbia un range simile nei gradi dei negativo e di positivo, cioè se ad esempio la testa del tuo elicottero consente un range di passo di 24 gradi, tu regolando l'altezza della testa (quindi la lunghezza dei tiranti dei servo) puoi avere +12° e -12°, oppure +13° e -11°, oppure +15° e -9°, ecc ecc.
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La Bibbia dei Bladoni V6
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