anfarol: buongiorno, molto bello vostro sito web
buongiorno a tutti
Staud: Grazie per gli incoraggiamenti! utilizzerò angais per le parole
tecniche poiché non ho una fiducia assoluta nei traduttori in linee.
Ad esempio non conosco la parola italiana per dire SIZE, PITCH and
RELATIVE PITCH estremità Propeller. Il traduttore dà FORMATO, PASSO
e PASSO RELATIVO degli elica.. ? è corretto?
Vorrei fornire alcune informazioni. Si tratta del riassunto della
prova che ho fatto in Bungymania sul Funjet MPX. Ma la storia è molto
lunga...
L'aereo è eccellente e molto realizzato. Per dichiarazione vera, non
sono attualmente completamente soddisfatto delle propulsioni che ho
provato. Non ho ancora trovato ciò che cerco.
È molto difficile poiché il mio obiettivo è il seguente: Trovare
una propulsione che dà: maggiore velocità possibile una durata di
volo da 10 a 15mm un peso massimo di 600 grammi che conserva la
polivalenza al FunJet (lanciato ed atterraggio facili, giro a
velocità molto bassa). Come su questa video (n°188 turn arround).
http://www.bungymania.com/funjet/indexminivideo.php
Inoltre, la propulsione non deve costare molto caro.
Per risolvere quest'equazione ho esplorato molti cammini. Sono
cominciato con una batteria lipo 3S (11.1v)
1 - dei motori a forte KV (come Mega 16-15-2). Le prestazioni in
statica sono molto buone con eliche a debole PECE (4.1) o meglio come
ne ha avuto l'idea Gianluca 2.5. ma in volo il diametro dell'appoggio
motore maschera troppo una grande parte dell'elica (per la 4.1x4.1,
non ho provato quella di Gianluca). È deludente ma non se lontano
dalle migliori versioni.
2 - ho pensato che occorresse utilizzare più grandi eliche: 5 almeno,
ho provato 6 e 7 pollice. Le eliche di PECE RELATIVA = 1 dà più
velocità in tutte le prove che ho fatto.
Con motori di KV 2500 a 3000 ed eliche 5x5 hanno ottiene da bel
FunJet, rapide potenti e polivalenti. Ma dopo qualche volo ho
constatato cosa l'aereo può andare ancora più rapidamente.. ma come?
3 - ho voluto utilizzare eliche 6x6 con motori di KV 1800 a 2500. Mega
16-15-4 è interessante, permette di volare così rapidamente con meno
ampèri. Ma sempre non più velocità.
4 - allora ho pensare di prendere più grandi motori (Himax HA2825.138
grammi o altri). Molto utilizza queste soluzioni senza avere realmente
provato. Sono stato molto deluso. L'aereo è molto pesante poiché
occorre una grande batteria per equilibrarla. Mio FunJet pesava 700
grammi. Questi motori non fanno meglio che i più piccoli (70 a 80g).
Osservate queste prove
ACn 16-15-3 (80g) 5x5 37.50 A 377.0 W 22620rpm 137.9km/h
HA2825-2700 (138g) 5x5 30.20 A 301.0 W 20760rpm 126.6km/h
5 - non sapendo più che fare, ho pensato di aumentare la tensione con
batterie 4S e 5S. Il peso è soltanto + di 50 grammi (ma ciò cambia
già un po'l'atterraggio). Risultati, si può abbassare il consumo (A)
ma non aumentare molto la velocità.
Penso che Funjet non sia racer, soltanto un aereo molto rapido. Si
avrà molto male a farlo surjet.
6 - ora proverò soluzioni con motore
outrunner LRK (comming soon). Perdono di fare così un lungo
messaggio...
Cordialmente
Bernard