La peculiarità del ricino è quella di formare la caratteristica patina color moka, cosa che i sintetici, per loro stessa natura non fanno, poi sulla resistenza e bontà della pellicola lubrificante di questi rispetto al ricino ognuno ha le sue opinioni; stà di fatto che ai tempi in cui si usava esclusivamente ricino, i motori grippati erano rari come mosche bianche (salvo quelli di certi "sperimentatori" che ne abbassavano la percentuale all'inverosimile). Con i 2T, tutti coloro a cui ho chiesto quanto sintetico mettono, mi hanno detto di stare dal 15% al 18% e a dire il vero di grossi problemi ai motori non ne vedo neppure adesso. Molti dei "glowisti" hanno ancora le loro riserve di Carbuli, che viene da tutti considerato come la pietra filosofale degli oli, ma pure chi usa il JX4 Jet'S, non si trova male. Io ora uso quest'olio e posso dirne solo bene, ma lo ho sempre impiegato al 15% con un 3% di BC175, sia sui 2 che sui 4T.
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"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
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