Ciao a tutti i lettori ed editori,
sono nuovissimo di questo forum e di questo hobby
...
la mia lady mi ha regalato un PIPER J-3 CUB M24
Esattamente questo. Penso che per iniziare sia un modello apprezzabile. Per una successione di sfiga e giornate di cattivo tempo non ho potuto fare ancora il primo volo (sono ancora verginello
) allora mi sono dato ai simulatori per capire almeno come funzionano +o- le cose (ho già letto molti dei post in cui disprezzate il sim come metodo didattico comunque meglio di niente
almeno per la mia voglia di volare).
Il primo problema che mi si è presentato è stato usare il simulatore con la tastiera, che mi pareva una grande tristezza!!! Allora siccome sono un NewBy con il modellismo ma di pc ne so qualcosa mi sono messo a "ravanare" nel cassetto di tutti i cavetti per pc che mi sono fatto negli anni e ho trovato una cosa che mi ha fatto trovare una maniera per simulare anche il telecomando con stick a 4 assi (in realtà fino a 6). L'oggetto in questione è una cavo utilizzabile per connettere il Pad dell PlayStation al pc.
Ecco qui lo schema e le istruzioni per la costruzione del connettore. Se avete problemi con i drivers, allegati [attachmentid=2373], per far funzionare tale cavo mandatemi una mail masbesc(at)tin.it.
Per il resto basta associare agli assi del pad le varie parti mobili del modello, timone, elevatore, alettoni etc... con una serie di pulsanti a cui abbinare ciò che vi pare.
La pecca che ho riscontrato io fino ad ora, e ripeto non so valutare molto essendo nuovo, è che lo stick del gas ha la molla di ritorno
. Poco male per iniziare a far sbollire un pò la voglia fa al caso mio
.
Alle prossime!
Ciao
Mak