Discussione: Club Blade 400-450
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 12 novembre 12, 21:43   #6817 (permalink)  Top
rugrug
User
 
L'avatar di rugrug
 
Data registr.: 08-03-2010
Messaggi: 22.810
Citazione:
Originalmente inviato da tmirante Visualizza messaggio
se e' vero che l'heli va a sinistra perche' la forza del rotino applicata alla leva della coda sposta l'heli verso sinistra ( traslazione non rotazione a causa del fatto che il rotore che gira fa da vincolo ) allora devo fare in modo che questa forza sia minore e che il rotore faccia un vincolo piu' forte facendo il modo che il passo positivo del rotore entri prima che il rotino raggiunge la velocita' per farlo traslare .

Ma on ho la vostra esperienza e quindi sbaglio sicuro.
non ti seguo

la "traslazione" verso sinistra è conseguenza dell'azione del rotore principale che ruota orario (i sinistrorsi tendono a traslare verso destra)

LamaLuna v11 - YouTube



quindi, in teoria nel tuo potresti trimmare (o inclinare meccanicamente il piatto) verso destra, ma poi in volo traslerebbe fastidiosamente in quel verso, mentre è bene avere un assetto il più neutro possibile

la soluzione più logica è quindi quella di COMPENSARE con il ditino in fase di decollo, come puoi notare qua:

normfinger 05 dom 11.11.12 hov. - YouTube


il vero nodinghippo è questo:

-ideale un assetto neutro

-l'assetto neutro lo prepari approssimativamente a terra, ma lo rifinisci in aria, con il modello ad una certa altezza, in modo da non subire l'influenza dell'effetto suolo

-se però non alzi ancora bene l'elicottero, e poi non lo tieni fermo per aria, ti è difficile regolarlo



per ovviare a tutto questo, o vai per gradi e pazienza, oppure te lo fai fare una prima volta da qualcuno che è in grado, dopo di che sai che eventuali traslazioni in decollo sono "naturali" e devi solo imparare a compensarle


cmq se ce l'ho fatta io alla mia età e con tutti i limiti che ho, ce la puoi fare anche tu, prima e meglio di me

innanzitutto perché adesso sai come fare e perché (io me lo sono imparasciuto da solo)
__________________
il Limbo è peggio dell' Inferno perché non ha porte né scale per il Paradiso // la mia moto va a benza, il mio eli a lipo, io a metafore... e para-dossi. E presto anche a lama da taglio
rugrug non è collegato   Rispondi citando