Citazione:
Originalmente inviato da Indoor PS. ho finito il tutt'ala con pianta positiva....cioè ho rifatto quello che avevo incartato nella catapulta, con alcune piccole variazioni
Vola molto bene, ho già le foto e lo posterà più avanti, anche con alcuni scatti in volo molto significativi |
Nel post 526 ho illustrato il tutt'ala a freccia positica che volava bene. ma che ho incartato nella catapulta durante le varie prove.
Ne ero veramente soddisfatto e ne ho costruito un secondo con alcune modifiche. in particolare ho aumentato leggermente la freccia in avanti, ho messo tutti i servi sotto l'ala ed ho aumentata l'apertura alare a 82 cm.
Ma la cosa più importante è che ho realizzato un profilo con camber positivo lungo tutta l'ala, sollevando il BU di ben 6 mm.
In foto sembrano di più, ma sono 6.
Per farlo ho tagliato in 4 sezioni un blocco di polistirolo da 30 kg/mc che ho rivestito di acetato da 0,8 mm
La procedura per la costruzione dell'ala è sempre la stessa, salvo naturalmente appoggiare l'ala sullo...scaletto nella fase di catalizzazione della resina.
Il risultato è stato interessante specialmente per un fattore notevolmente ...fortunato: ho dato il giusto valore al camber ed ora il tutt'ala vola con tutte le superfici a 0°. una cosa fantastica ed incredibile e...fortunata, visto che sono andato a sensazione, prendendo come riferimento il vecchi, e vola piuttosto bene, con virate stupende.
Il peso è di 64 grammi che per una superficie di 8,5 dmq danno un carico di 7,5 gr/dmq.
Il baricentro è 12 mm dietro al BE, come si vede in foto.
Nel post 526 si vede come lo ho costruito
Nella prova con la catapulta non ho insistito più di tanto: il tutt'ala sopporta una tensione max di 1 kg e sale anche piuttosto scomposto, anche con una bella quantità a picchiare.
Lo ho destinato più al volo in pendio o al lancio con catapulta nelle giornate dove le termiche sono intense e si spera di agganciarle alla quota di 15 metri. (valore max che raggiungo) ....debbono essere piuttosto intense, direte!
In pendio è una soddisfazione vedere un oggettino di soli 64 grammi volare tranquillamente con vento sostenuto.
Posto una serie di foto ed anche più avanti delle belle foto che mi hanno fatto sia in pianura a Molinella che in pendio, a Pianoro.
Paolo