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Vecchio 12 novembre 12, 15:01   #650 (permalink)  Top
bipes
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Mia moglie a volte sostiene che sono piu' crucco di lei, e lei e' nata in Alto Adige !
Ma ci provo un' ultima volta, specie per quelli che non conoscono l'inglese e non riescono a leggere le descrizioni e motivazioni contenute nel deposito brevetto di Jim Walker.
Lui parti' dalla premessa che era problematico il recupero dei modelli volo libero, con l'aggiunta del rischio di alberi, edifici, etc, e da un po' era invalso l'uso di farsi volare in tondo, (trattenendoli con UN cavo legato in baricentro) i modelli con pero' l'inconveniente del vento contro e del vento in coda durante il volo in cerchio, con pericolose salite e discese incontrollate.
Il suo dispositivo, due cavi tra un bilanciere e l'impugnatura a "U", faceva si', con l'impugnatura da tenersi verticale (e questa posizione e' specificata nel brevetto), che se il modello saliva, metteva automaticamente in trazione il cavo inferiore (dando comando a picchiare), se invece scendeva era il contrario, entrava in trazione il cavo superiore (dando quindi comando a cabrare), garantendo quindi il controllo automatico di quota, vento contro o in coda, il comando volontario per delle manovre fu una conseguenza quasi immediata.
Vi siete mai accorti che il modello gira tranquillamente in piano, senza variazioni di quota, pur avendo incidenza zero/zero ? E cio' anche con un certo vento, e piu' e' ampia la manopola (spiacente ragazzi, la "U" !), piu' e' stabile il modello, anche se piu' sensibile ai comandi volontari per via della distanza tra i cavi.

Saluti, poi basta!
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