Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo La puoi postare la tua fonte? Modellismo di che anno?
Queste discussioni teoriche sono appassionanti e ci stanno permettendo di conservare memoria storica della nostra passione. |
Ti rispondo anche se gli originali di Modellismo e Modellistica (veramente un sacco di annate) sono in cantina; qualche tempo fa ho fatto un'opera immane: mi sono fotocopiato solo gli articoli che mi interessavano rilegandoli in volumetti attinenti per argomenti. Questo ha reso la consultazione facile e piacevole, specialmente per gli articoli scritti in piu' puntate.
La pagina reca solo il numero della rivista (69), ma consultando gli indici per annate sul sito Edimodel ho visto che si tratta del terzo numero del 2004, quindi maggio-giugno.
Debbo pero' aggiungere che era un articolo in piu' puntate; percio', se ti interessa, vado a vedere tutti i numeri.
Per quanto riguarda la pubblicazione dell'intero articolo... e' materiale protetto da diritto d'autore per cui preferisco astenermi, ho citato la fonte solo per correttezza.
Prossimamente qui a Roma faremo un incontro dedicato all'U-Control (Loris Kanneworff, che non era l'ultimo arrivato, scrisse sul suo libro che era l'abbreviazione di "Under Control" quindi vediamo che al proposito i pareri... sono molto vari!). In realta' era previsto per il 4 novembre ma lo stiamo rinviando continuamente per il maltempo.
Per quanto mi riguarda non ho un grandissimo parco modelli, anche perche' a 50 anni e dopo 30 anni di fermo attivita' (ho fatto qualcosa solo di RC) non so quanto mi girera' la testa
.
Ho ricostruito 2 modelli da disegno: un Combat del 1977 - il Tamerlane di Dave Clarkson - motorizzandolo G20/15, e un piccolo acrobatico su disegno Olympic, il P-51 Mustang (feci la scatola da ragazzino, avevo ancora il disegno!), motorizzandolo G21/29. Ho evitato il serbatoio a palloncino sul combat per evitare rogne... ho preferito il classico a pressione autocostruito mentre per l'acrobatico ho realizzato un Uniflow (l'hai anche visto...era quello con le olive
).
Unica reinterpretazione leggermente "moderna" (si fa per dire...
) l'uso massiccio del termoretraibile, anche sulla fusoliera del Mustang. Veloce come applicazione, si puo' mettere anche in casa sul tavolo del soggiorno (non ho un posto comodo dove verniciare)... solo le colorazioni non sono un granche' perche' non ho speso un euro, ho utilizzato solo ritagli
D'altronde l'intera spesa totale e' stata quasi irrisoria: le piccole dimensioni di questi modelli permettono di utilizzare finalmente i ritagli di balsa e le pezze di monokote che giacevano da tempo immemorabile nelle scatole degli avanzi, valorizzando il noto detto
"Non bisogna buttare mai nulla!"
ciao
Andrea