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Vecchio 12 novembre 12, 10:50   #2 (permalink)  Top
CarloRoma63
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Originalmente inviato da Cavalier Condorelli Visualizza messaggio
Ciao a tutti, sono un nuovo iscritto e spero possiate aiutarmi con il progetto che ho intenzione di realizzare.
Ho bisogno di nozioni e consigli o eventualmente come reperirli circa la possibilità di sostituire un motore a scoppio con uno elettrico equivalente.
Il modello a scoppio equipaggia un piccolo natante, si tratta di un motore 2 tempi, 100 cc 15 HP raffreddato a liquido a circuito aperto, 8000 rpm, in presa diretta con l'elica (intubata) molto simile ai motori monomarcia classe 100cc dei gokart.
Natante + motore pesano 12,5 kg.

Non sono pratico di motori elettrici, ho seguito la pista del modellismo dopo aver visto alcuni video su youtube relativi a molteplici realizzazioni di e-bike e simili che fanno uso di motori Tunirgy.

Volendo ottenere una resa equivalente, come posso orientarmi nella scelta?
Quali sono i fattori primari da prendere in considerazione?
Ho visto il simulatore per la scelta del motore, ma si fa riferimento ad un utilizzo con aereomodelli.
Nel mio caso, presupponendo di voler ottenere 15 HP ad 8000 rpm è meglio utilizzare più motori accoppiati piuttosto che uno soltanto? Come faccio a giudicarlo? E come posso fare una stima della durata che avranno le batterie? Devo comunque rimanere entro diciamo 11 kg tra motori, esc, e LIPO.
E' una strada percorribile o sto vaneggiando?
Grazie per l'attenzione.
Non è proprio banale ma credo che una equivalenza si possa trovare.
Partiamo dalla potenza: 15HP sono c.ca 11.000 Watt, non certo pochi, considerando che su HK i motori più potenti sono da 5000W (Turnigy AquaStar T20 3T 730KV/1280KV Water Cooled Brushless Motor), quindi ne devi mettere almeno due in parallelo.
Per il numero dei giri, il motore che ti ho indicato può farne molti di più, quindi è opportuna una scatola ad ingranaggi per la riduzione. Non è un grosso problema, tanto la scatola ad ingranaggi già ti serviva per metterne due in parallelo, basta cambiare il rapporto tra le ruote dentate.
Per l'alimentazione ti occorrono due ESC belli tosti, per avere affidabilità parliamo di almeno 180A in continua per la configurazione Y da 730kv o 250A in continua per la configurazione a DELTA da 1280kv, il tutto moltiplicato per due. Io opterei per la prima soluzione, tensioni maggiori e minori correnti.
Per le LiPo, considera un rendimento dell'intero sistema dell'80%. Prendiamo, ad esempio, un bel pacco S10 da 8000mAh C40 (quindi almeno 320A di scarica) per ogni motore. Assumiamo che usi i motori al massimo della loro potenza (5000W) e moltiplichiamo per il rendimenti (80%), otteniamo che la batteria deve erogare circa 6300W, divisi 37V (siamo a S10) otteniamo c.ca 170A. 8000mAh/170A danno una autonomia di 2 minuti e 40 secondi.

Parliamo infine dei pesi. ogni motore pesa c.ca 1Kg, ogni batteria (ne occorrono due di queste Turnigy nano-tech 4000mah 10S 45~90C Lipo Pack in parallelo per ogni motore) pesa 1,150Kg. Aggiungici almeno 0,5Kg per la scatola ingranaggi ed altrettanto di regolatori ed arrivi a c.ca 7,5Kg.

Non sono conti precisi, ma l'ordine di grandezza è più o meno questo.

Carlo
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Dai un pesce ad un uomo e lo avrai sfamato per un giorno, insegnagli a pescare e lo avrai sfamato per sempre. (Confucio)
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